INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Tribunali minori: la Lega punta sul Progetto di Legge

"Avanti con il progetto di legge presentato in Regione". Ieri, incontro in Comune, ad Avezzano.

La Lega intende modificare il Decreto Legislativo numero 155 del 2012 che sancisce la soppressione dei tribunali minori. La proposta del partito di Centrodestra prevede 3 nuovi articoli in base ai quali i tribunali soppressi potranno riprendere appieno le proprie funzioni giudiziarie nelle loro sedi, a condizione che le spese di gestione e manutenzione degli immobili e di retribuzione del personale di custodia e vigilanza delle strutture siano integralmente a carico del bilancio degli enti locali e della Regione richiedente.

Resterebbero a carico dello Stato le spese relative alla retribuzione dei magistrati, del personale amministrativo e di polizia giudiziaria. “Se Regione e Comuni riuscissero a farsi carico delle spese per il mantenimento delle strutture sedi di Tribunali, con una convenzione il Ministro di Giustizia e le Regioni potrebbero stabilire i termini per consentire la riapertura dei presidi giudiziari”, si legge nella nota stampa della Lega.

Sulla vicenda si esprime anche Tiziano Genovesi, candidato sindaco per Avezzano: “Ringrazio per la disponibilità e per la professionalità l’onorevole Jacopo Morrone che ha dato priorità alla Marsica e all’Abruzzo, a pari merito del presidente Ordine avvocati, Franco Colucci, e di Gianluca Presutti presidente della Camera penale con i quali ci siamo confrontati sulle varie problematiche, oggi, nel pomeriggio, al comune di Avezzano. Quando saremo forza di governo cittadino intraprenderemo con le figure apicali della Lega nuove iniziative in Parlamento per scongiurare la soppressione del tribunale di Avezzano che garantisce la tutela della cittadinanza tutta”.

Antonietta La Porta, rappresentante in Consiglio regionale della Valle Peligna e presidente dell’Osservatorio regionale della legalità, a fronte dell’incontro avvenuto, dichiara che: “Sulmona, vantando un super carcere e la scuola di Polizia penitenziaria è, di fatto, un presidio della legalità come poche altre città in Italia. La Lega Abruzzo sostiene la salvaguardia dei tribunali minori con la presentazione di un progetto di legge ad hoc. La visita dell’ex sottosegretario alla giustizia, Jacopo Morrone, rafforza la nostra battaglia sul territorio e per il territorio”. Conclude Roberta Salvati, consigliera del comune di Sulmona in quota Lega: “Ringrazio per la visita il parlamentare Morrone ma, soprattutto, la serietà e l’impegno con cui i vertici della Lega, regionali e nazionali, stanno dimostrando nei confronti dei presidi di legalità del nostro territorio e, quindi, per la sicurezza dei nostri cittadini”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coldiretti, al via censimento in centri assistenza agricola

Istat: In Abruzzo coinvolti Uffici CAA Coldiretti, rilevamenti entro il 30 giugno 2021
Redazione IMN

L’Aquila, Padovani: “Movida favorisce degrado”

È possibile costituire un “Corpo di Polizia Locale del Comprensorio Aquilano”
Redazione IMN

Biometano Marsica Est: consegnata nuova documentazione in Regione

Tante le criticità riscontrate, dall’approvvigionamento dell’impianto al digestato prodotto
Redazione IMN