INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Turismo, D’Amario: “Campagna estiva smart”

Nel nuovo spot, il testimonial è il vice campione olimpico di beach volley, Paolo Nicolai

La nuova campagna di promozione turistica della Regione Abruzzo è stata presentata, questa mattina, a Pescara, in Regione, nel corso di una conferenza stampa dall’assessore alla Promozione turistica, Daniele D’Amario. In realtà, il battage pubblicitario è già partito da circa tre settimane e continuerà a caratterizzare tutto il periodo estivo. Ad essere lanciato è stato, invece, il nuovo video promozionale sull’Abruzzo che sarà trasmesso sulle reti nazionali e su quelle locali delle regioni bersaglio della campagna turistica come Lombardia e Piemonte.

“La campagna promozionale – ha spiegato D’Amario, – è incentrata principalmente sul turismo nazionale perchè su questa fetta di turismo abbiamo i riscontri migliori. Non a caso, i dati di giugno sulle presenze, complici anche il ponte del 2 giugno e quello precedente del 25 aprile che ha fatto fa traino, sono a dir poco esaltanti. Questo ci lascia immaginare – ha proseguito – che l’intera estate ci regalerà numeri importanti. A causa del Covid e della guerra in Ucraina – ha sottolineato – è cambiato anche il modo di prenotare le vacanze visto che siamo passati da prenotazioni last minute a scelte last second”. L’obiettivo principale è quello di destagionalizzare spalmando l’offerta turistica lungo l’intero arco dell’anno. In autunno, infatti, partirà un’altra campagna turistica per poi proseguire con la campagna promozionale legata alla neve e quindi agli sport invernali. Il claim scelto per il lancio della campagna estiva è “Abruzzo, che bella sorpresa!”. “Non ci siamo inventati nulla di particolare – ha rivelato l’assessore – perchè è quello che dicono tutti i turisti che vengono in Abruzzo. E’ innegabile che scontiamo un gap di notorietà della nostra regione a livello nazionale ma se riusciamo a portare turisti in Abruzzo, una volta qui, rimangono tutti colpiti da quello che questo territorio riesce ad offrire e se ne innamorano. Il nostro punto di forza è sicuramente la sostenibilità poichè in Abruzzo convivono al meglio la vocazionale industriale con quella ambientale legata ai Parchi nazionali ed a quello regionale”.

Massimo Virno, funzionario del Dipartimento turismo, entrando più nel dettaglio, ha parlato di una campagna multiprodotto che sarà distribuita su differenti media come emittenti televisive e radiodiofoniche e siti web. L’obiettivo è quello di allungare il più possibile il periodo di fruizione della vacanza puntando su una strategia di promozione continua che muterà a seconda della stagione fino ad arrivare ad un nuovo spot per promuovere l’offerta invernale. Uno degli obiettivi principali di queste campagne turistiche è quello di aumentare la visibilità del brand Abruzzo, di incentivare il passaparola e, lavorando sulle leve tipiche della autenticità e della riscoperta, si mira anche a far comprendere ed apprezzare la completezza dell’offerta turistica abruzzese. Per rendere lo spot di lancio della promozione estiva più accattivante, si è giocato anche sull’ironia e sull’originalità coinvolgendo come testimonial, il campione di beach volley, l’ortonese, Paolo Nicolai, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016, che si è prestato a titolo gratuito.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Centauro morto sulla Tiburtina, ispezione esterna sulla salma

Secondo gli accertamenti espletati fino ad ora dai Carabinieri di Tagliacozzo intervenuti di ...
Redazione IMN

Nodo Santa Croce, Colella perde sui lucchetti della vasca: rigettato il ricorso

Redazione IMN

Covid: altra vittima a Tagliacozzo

Un uomo è morto questa mattina: era ricoverato al G8 dell'Aquila
Redazione IMN