INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Tutti in difesa della Valle del Giovenco tagliata fuori, «Il ponte? Una tela di Penelope»: partiranno iniziative per fare chiarezza

Si sono ritrovati, ieri pomeriggio (domenica 15 luglio), nei pressi del Ponte sul Fiume Giovenco, i membri del direttivo e decine di soci del Comitato Cittadino ‘Ponte sul Giovenco’, per fare il punto della situazione a quasi un mese e mezzo dalla chiusura della strada Provinciale 17 Pna. E proprio all’altezza del chilometro 24 si è tenuta una animata assemblea, alla presenza anche dei sindaci e rappresentanti dei comuni di: Opi, Pescasseroli, Bisegna ed Ortona dei Marsi, oltre a responsabili di varie associazione, operatori turistici ed altra gente comune.

«Il problema del Ponte sul Fiume Giovenco, – così dichiara in una nota stampa Il presidente del Comitato Cittadino ‘Ponte sul Giovenco’ – interdetto al transito, di fatto sta mettendo in ginocchio l’economia dell’intera Valle del Giovenco con riflessi negativi anche nell’area del Parco, perché isola la zona del Giovenco a quella del Sangro. Creando, tra l’altro, un vero e proprio ‘movimento di frontalieri’ tra quelli che si recano a lavoro a Pescasseroli e viceversa, costretti ad affrontare gravi disagi.

cof

«Il ponte sul fiume Giovenco sta diventando una sorta di Tela di Penelope, con alcuni politici e tecnici che sembrano voler risolvere con urgenza il problema, ma che incontrano ad ogni mossa ostacoli che allontanano la rapida soluzione – ha detto il presidente del Comitato Ferdinando Mercuri – Vanno stanati quanti si presentano come amici della Valle del Giovenco e poi, in effetti, non lo sono, finora sono arrivate oltre 1000 adesioni al Comitato, con tante associazione che stanno dando il loro concreto appoggio e che, in qualche modo, faranno sentire il loro peso». Tesi, in qualche modo, avallata anche dai rappresentanti dei comuni direttamente interessati alla problematica.

Oltre a striscioni che chiedono il ripristino della transitabilità, è comparsa anche una carriola durante l’assemblea diventata il simbolo della lentezza con la quale, secondo la voce del Comitato, si sta affrontando il problema.

Varie iniziative verranno ‘instradate’ a breve. E tra queste una conferenza stampa per fare chiarezza su alcuni punti nodali e un evento nei pressi del Ponte Giovenco, per richiamare l’attenzione anche dei media nazionali, con ospiti del mondo ambientalista, dello spettacolo e della cultura.

Fonte e foto: Comitato Cittadino ‘Ponte sul Giovenco’

Altre notizie che potrebbero interessarti

Settimana Europea della Mobilità, servizi specifici e mirati da parte della Polizia di Stato in Provincia

Gioia Chiostri

A25: investito cervo tra Aielli-Celano e Pescina

Poco prima delle 8 un cervo è stato investito da un camioncino sul tratto autostradale compreso tra ...
Redazione IMN

Sulmona, il 7 dicembre il concerto dei Floyd Heart: i proventi andranno alla ricerca contro il dolore

Redazione IMN