INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tutto pronto per il Palio della Stella

A Villetta Barrea 5 Comuni si sfideranno a cavallo

Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si svolgerà questo pomeriggio il Palio della Stella.
Giunto alla tredicesima edizione la competizione coinvolge cinque comuni abruzzesi: Scanno, Anversa degli Abruzzi, Civitella Alfedena, Barrea e Villetta Barrea. La gara consiste nel centrare al galoppo una ”stella” appesa nel mezzo della pista, da cui il nome del palio, con una lunga lancia. Appuntamento alle ore 17:00 a parco San Giuseppe di Villetta Barrea con il tradizionale Corteo dei cavalieri, accompagnati quest’anno dagli sbandieratori del Borgo di Santa Maria della Tomba di Sulmona.
Alle 17:30 al pratone Graziani avrà inizio la sfida.

Le squadre sono così composte: per Scanno in pista Costanzo Tarullo (classe 1995), Cristoforo Tarullo (1989) e Alessia Roncone (1996). Per Anversa degli Abruzzi, Mario Consalvo ( classe 1992), Matteo Marcelli (1989) e Antonio Fronterotta (2002). Per Civitella Alfedena in sella Michela Morbidoni (classe 1995), Anna Iannucci (2001) e Andrea Di Domenico (2000). Per Barrea Vincenzo Campana (classe 1984), Antonio Scappucci (2002) e Mattia Scappucci (2002). Infine per Villetta Barrea gareggiano Giammarco Di Domenico (classe 1991), Franco Tarolla (1995) e Filippo Sivori (1995).

Il trofeo del Palio raffigura la chimera, simbolo del popolo sannita, di cui queste montagne furono patria. Al termine della gara ci si sposterà a piazza Fratelli Virgilio per una serata di musica, balli, e buone pietanze locali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terremoto di magnitudo 3.7 vicino a Campobasso

L'evento si è verificato all'1:49 a una profondità di 22 chilometri
Redazione IMN

Autismo, “Nel campo della scuole in Abruzzo fatto il massimo”

L'assessore alle Politiche Sociali Quaresimale: "Non lasciare indietro nessuno".
Redazione IMN

Lotta al Covid, oggi e domani test salivari per gli studenti

L’iniziativa mira a prevenire eventuali nuovi focolai in città e nelle scuole
Redazione IMN