INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ultimo montaggio in Italia: contro Delta vaccini e regole

Si arresta il calo dell'incidenza settimanale del contagio da Covid-19 in Italia. Reggono però gli ospedali, con una pressione e tassi di occupazione minimi.

Secondo quanto si legge sul sito del Ministero della Salute, cessa il calo nell’incidenza settimanale a livello nazionale con evidenza di aumento dei casi diagnosticati in diverse Regioni.

Il quadro generale della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 mostra dei segnali che richiedono una particolare attenzione .

La trasmissibilità sui soli casi sintomatici risulta in lieve aumento sebbene sotto la soglia epidemica, espressione di un aumento della circolazione virale principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici.

L’impatto della malattia COVID-19 sui servizi ospedalieri rimane minimo con tassi di occupazione in area medica e terapia intensiva ancora in diminuzione.

La circolazione della variante delta è in aumento anche in Italia. Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.

Questi sono i dati che emergono dall’ultimo monitoraggio settimanale, sviscerato dalla Cabina di Regia, e che prende in esame i giorni che vanno dal 28 giugno al 4 di luglio.

È prioritario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili, con particolare riguardo alle persone a rischio di malattia grave, nonché per ridurre la circolazione virale e l’eventuale recrudescenza di casi sintomatici sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità.

Sulla base dei dati e delle previsioni ECDC, della presenza di focolai causati dalla variante virale delta in Italia e delle attuali coperture vaccinali, è opportuno mantenere elevata l’attenzione, così come applicare e rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In Abruzzo nuovi webinar sull’educazione finanziaria, anche in Lis

Appuntamento per domani, martedì 20 febbraio, e giovedì 22 febbraio, alle 10 e alle 16 e 30.
Gioia Chiostri

Lavoro e molestie, l’ultimo report Istat

Proposte inappropriate, ricatti per ottenere un lavoro o un avanzamento, molestie fisiche, offese ...
Giulia Monaco

Novità dalla Regione: due mascherine per ogni famiglia abruzzese

Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, sarà consegnata ad ogni famiglia, a partire da oggi, ...
Redazione IMN