Secondo quanto si legge sul sito del Ministero della Salute, cessa il calo nell’incidenza settimanale a livello nazionale con evidenza di aumento dei casi diagnosticati in diverse Regioni.
Il quadro generale della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 mostra dei segnali che richiedono una particolare attenzione .
La trasmissibilità sui soli casi sintomatici risulta in lieve aumento sebbene sotto la soglia epidemica, espressione di un aumento della circolazione virale principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici.
L’impatto della malattia COVID-19 sui servizi ospedalieri rimane minimo con tassi di occupazione in area medica e terapia intensiva ancora in diminuzione.
La circolazione della variante delta è in aumento anche in Italia. Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.
Questi sono i dati che emergono dall’ultimo monitoraggio settimanale, sviscerato dalla Cabina di Regia, e che prende in esame i giorni che vanno dal 28 giugno al 4 di luglio.
È prioritario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili, con particolare riguardo alle persone a rischio di malattia grave, nonché per ridurre la circolazione virale e l’eventuale recrudescenza di casi sintomatici sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità.
Sulla base dei dati e delle previsioni ECDC, della presenza di focolai causati dalla variante virale delta in Italia e delle attuali coperture vaccinali, è opportuno mantenere elevata l’attenzione, così come applicare e rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale.