INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ultimo montaggio in Italia: contro Delta vaccini e regole

Si arresta il calo dell'incidenza settimanale del contagio da Covid-19 in Italia. Reggono però gli ospedali, con una pressione e tassi di occupazione minimi.

Secondo quanto si legge sul sito del Ministero della Salute, cessa il calo nell’incidenza settimanale a livello nazionale con evidenza di aumento dei casi diagnosticati in diverse Regioni.

Il quadro generale della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 mostra dei segnali che richiedono una particolare attenzione .

La trasmissibilità sui soli casi sintomatici risulta in lieve aumento sebbene sotto la soglia epidemica, espressione di un aumento della circolazione virale principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici.

L’impatto della malattia COVID-19 sui servizi ospedalieri rimane minimo con tassi di occupazione in area medica e terapia intensiva ancora in diminuzione.

La circolazione della variante delta è in aumento anche in Italia. Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.

Questi sono i dati che emergono dall’ultimo monitoraggio settimanale, sviscerato dalla Cabina di Regia, e che prende in esame i giorni che vanno dal 28 giugno al 4 di luglio.

È prioritario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili, con particolare riguardo alle persone a rischio di malattia grave, nonché per ridurre la circolazione virale e l’eventuale recrudescenza di casi sintomatici sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità.

Sulla base dei dati e delle previsioni ECDC, della presenza di focolai causati dalla variante virale delta in Italia e delle attuali coperture vaccinali, è opportuno mantenere elevata l’attenzione, così come applicare e rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco dei Marsi piange ‘Jaguarone’

È scomparso Loreto Di Gianfilippo, icona dello sport luchese
Redazione IMN

Premio Merini, Selene Pascasi Targa d’onore 2020

L'Avvocato e giornalista aquilana è Targa d’onore 2020 al Premio Internazionale Merini di poesia
Redazione IMN

Marsilio in campo con l’Amicacci Abruzzo di basket in carrozzina

Il presidente: "Per noi è davvero un onore ed un privilegio avere visibilità e promuovere la nostra ...
Redazione IMN