INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Un Piano Neve e Gelo per le ferrovie dell’Abruzzo

Presentato a Pescara da RFI un Piano Neve e Gelo per la stagione invernale. Previste una serie di attività preventive.

Prevenire è meglio che curare, anche in fatto di mobilità in condizioni avverse. Si tratterà di un piano operativo proprio per questa stagione invernale 2019/20, dedicato alla gestione della circolazione ferroviaria in caso di criticità legate alle condizioni meteo avverse.

Il “Piano Neve e Gelo” è stato presentato a Pescara da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) alla Regione Abruzzo (Protezione civile e Assessorato ai trasporti). Partendo da un’analisi approfondita delle criticità gestite in seguito agli eventi meteorologici che hanno colpito l’Abruzzo negli scorsi inverni, sono previste una serie di attività preventive: controlli straordinari dello stato di funzionamento delle scaldiglie, lubrificazione periodica degli scambi e delle linee di alimentazione elettrica dei treni con liquido antigelo, taglio della vegetazione potenzialmente critica, corse raschiaghiaccio, spargimento sale sui marciapiedi delle stazioni e vigilanza specifica da parte del personale che sarà chiamato a intervenire sull’infrastruttura.

Il piano sarà articolato in diverse fasi sulla base delle previsioni del Bollettino Meteo della Protezione Civile e da bollettini dedicati attraverso le stazioni meteo di monitoraggio continuo dotate anche di telecamere, a partire dai due giorni precedenti la dichiarazione di allerta. Il documento presentato prevede anche una possibile riduzione dei treni in circolazione, programmata e annunciata il giorno precedente la dichiarazione di allerta, in stretta relazione all’andamento delle condizioni meteorologiche, oltre a specifiche misure tecniche e organizzative per garantire la regolarità del servizio ripianificato, per preservare l’efficienza dei mezzi e il regolare funzionamento dei sistemi di sicurezza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità: arriva l’ok dalla Giunta regionale per l’accreditamento alla Ini Canistro di 30 posti letto

Gioia Chiostri

Pescara, arrestato 19enne marocchino per furto di champagne

Redazione IMN

Non rispetta coprifuoco, giovane multato

Il ragazzo, un 30enne, è stato trovato in giro senza giustificato motivo
Redazione IMN