INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Un’app per segnalare i cattivi odori nell’aria in Abruzzo

Si chiama "Nose", Network for Odour Sensitivity ed è la mappa delle molestie olfattive. Presentata da Arta Abruzzo.

L’Arta, agenzia regionale per la tutela dell’ambiente sempre più vicina ai cittadini grazie al Nose, acronimo di “Network for Odour Sensitivity”, progetto, presentato alla stampa, che ha l’obiettivo di mappare i miasmi che si creano sul territorio tramite segnalazioni dei cittadini e così consentire all’Arta di intervenire sul fenomeno delle molestie olfattive.

“Con il Nose migliorerà il contesto ambientale sulla scorta di un principio che Arta ha fatto suo: utili alla gente – ha detto il direttore generale dell’Arta Maurizio Dionisio – Questo significa riuscire a risolvere i problemi che ogni giorno nella quotidianità gli abruzzesi hanno“. Così si legge sull’Arta Abruzzo.

“E uno dei problemi che più volte si è presentato è stato quello degli odori, o meglio delle puzze, dei miasmi di varia natura che infastidiscono la popolazione. Non avevamo fino ad oggi uno strumento tecnico e scientifico che ci aiutasse”, continua.

“Ora l’Arta si è dotata di questo sperimentale sistema che i tecnici del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di Arpa Sicilia e di Arta Abruzzo hanno illustrato“.

Si tratta di una App che sarà a disposizione dei cittadini per la segnalazione puntuale di questo problema. “Ricordo quanto accaduto, per esempio, a Carsoli, con mesi di appostamenti per capire da dove arrivassero questi miasmi, ma poi anche altri casi in Abruzzo. Venivamo chiamati, ma non sempre la risposta tecnica poteva essere puntuale perché bastava una corrente di vento per allontanare il problema. Ecco quindi che con questo strumento oggi potremo essere efficaci”, conclude il direttore generale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsilio: “Dal 7 gennaio Abruzzo in zona gialla”

Il governatore smentisce le voci sulla zona arancione: "Abbiamo RT migliore d'Italia e un rischio ...
Redazione IMN

13 gennaio 1915: “Mamma dicétte…” (VIDEO)

Il video di Antonio Pitoni, voce narrante Gaetano Paciotti
Redazione IMN

Sirente Bike Marathon-Ana Aielli: gemellaggio nel segno del brigantaggio

Sirente Bike Marathon-Ana Aielli, ufficializzato il gemellaggio con la Pollino Marathon nel nome ...
Redazione IMN