INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Univaq entra nel progetto Actris-Eric

Infrastruttura internazionale sostenibile di ricerca atmosferica, un progetto che coinvolge enti e organizzazioni da 17 Paesi

Anche l’Università dell’Aquila, attraverso il Cetemps, contribuisce al neocostituito Actris-Eric, il consorzio dell’infrastruttura di ricerca europea Actris per fornire dati e servizi all’avanguardia a sostegno della ricerca atmosferica e climatica.

Un progetto che coinvolge enti e organizzazioni da 17 Paesi fondatori che mettono in comune le proprie risorse per aprire l’accesso a un’ampia gamma di tecnologie, servizi e risorse nel campo delle scienze atmosferiche. Actris (Aerosol, Clouds and Trace Gases Research Infrastructure) si propone come infrastruttura di ricerca europea a supporto della ricerca in campo atmosferico che fornisce strumenti per affrontare le sfide socio-economiche, come quelle legate alla qualità dell’aria, al cambiamento climatico e alla protezione dai rischi ambientali.

Actris (Aerosol, Clouds and Trace Gases Research Infrastructure) si propone come infrastruttura di ricerca europea a supporto della ricerca in campo atmosferico che fornisce strumenti per affrontare le sfide socio-economiche, come quelle legate alla qualità dell’aria, al cambiamento climatico e alla protezione dai rischi ambientali.

Il Gruppo dell’osservatorio atmosferico e telerilevamento Lidar del Centro di eccellenza Cetemps del Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche (Dsfc) dell’Università dell’Aquila ha lavorato all’acquisizione e allo sviluppo di strumentazione avanzata per potenziare le proprie capacità di misura e costituire un sito di osservazione nei laboratori Dsc di San Vittorino, con focus specifico sulle proprietà ottiche e radiative degli aerosol atmosferici e delle nuvole.

Anche l’Infn partecipa ad Actris con due strutture di ricerca uniche: il Labec (Laboratorio di tecniche nucleari per l’Ambiente e i Beni Culturali) della sezione di Firenze e ChAMBRe (Chamber for Aerosol Modelling and Bio-aerosol Research – ricerca basata su Aerosol e Bio-aerosol atmosferici) della sezione di Genova.

L’istituzione di Actris-Eroic concretizza uno sforzo a lungo termine iniziato nel 2011 e perseguito e condiviso da parte di diversi Paesi europei per creare un’infrastruttura sostenibile a supporto della ricerca in campo atmosferico. Un progetto che apre le porte ai ricercatori, alle imprese e più in generale ai Paesi, per consentire loro l’accesso alle informazioni chiave sullo stato dell’atmosfera, per condividere le migliori piattaforme osservative di ricerca in Europa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Velino, padre e figlio bloccati: attivato protocollo soccorsi

L'allarme è stato lanciato ieri pomeriggio. Padre e figlio di Roma sono rimasti bloccati sul Monte ...
Redazione IMN

Vigili del Fuoco: all’Aquila il primo centro di formazione d’Italia

Il sindaco Biondi e il Capo Dipartimento firmano il protocollo d’intesa. Giornata storica per la ...
Redazione IMN

VIDEO. Pronta la scuola di Norcia, grazie ad imprese aquilane

Gioia Chiostri