L’Università degli Studi dell’Aquila, con dolore e commozione, saluta Maria Grossmann, studiosa di straordinario valore umano e scientifico, già professoressa emerita di Glottologia e linguistica presso il Dipartimento di Scienze umane.
Preside della Facoltà di Lettere dal 1999 al 2005 e responsabile del sito web di Ateneo dal 2006 al 2019, la Prof.ssa Grossmann non è stata solo una studiosa dallo straordinario profilo accademico e intellettuale ma anche una guida dal grande spessore umano, punto di riferimento per generazioni di studenti e ricercatori.
Nata in una realtà culturale multilingue che avrebbe segnato tutta la sua vita intellettuale, Maria Grossmann ha saputo trasformare la passione per le lingue e per la filologia in un percorso di ricerca rigoroso e internazionale.
Poliglotta raffinata, conosceva e padroneggiava numerose lingue, dall’ungherese, sua lingua materna, all’italiano, al tedesco, al romeno, allo spagnolo, al catalano e al francese, facendo della comparazione linguistica non soltanto un ambito di studio, ma una vera forma di dialogo tra culture.
Docente rigorosa e appassionata, Maria Grossmann è stata guida autorevole per generazioni di studenti e giovani ricercatori, ai quali ha trasmesso il valore dello studio, della precisione scientifica e dell’apertura culturale.
La sua attività di ricerca, il suo magistero e la sua umanità lasciano un segno profondo nella comunità accademica italiana e internazionale.







































