Nuovo allarme per l’Italia e per l’Europa dagli Ospedali.
L’Istituto Superiore di Sanità ha costituito una task force composta da esperti del settore ed ha contattato le reti sentinella dei centri per le infezioni sessualmente trasmesse al fine di monitorare continuamente la situazione nazionale.
Questo è quanto si legge in una nota dell’Istituto Superiore di Sanità in merito ai casi di vaiolo delle scimmie. La nota è stata riportata dall’Ansa.it.
“Il ministero della Salute sta monitorando attentamente i casi di vaiolo delle scimmie segnalati in Italia e che sarebbero al momento pochi e ha allertato le Regioni per un tracciamento delle eventuali situazioni sospette. “Al momento nel nostro Paese non si registra una situazione di allarme ed il quadro è sotto controllo”: così all’ANSA Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS.
Lo Spallanzani spiega che il “quadro clinico è risultato caratteristico e il monkeypox virus è stato rapidamente identificato con tecniche molecolari e dissequenziamento genico dai campioni delle lesioni cutanee”.
“La persona affetta, un uomo rientrato dalle Isole Canarie – prosegue l’ospedale nelle sue dichiarazioni riportate all’Ansa – “è attualmente ricoverata in isolamento in discrete condizioni generali” e “sono in corso le indagini epidemiologiche e il tracciamento dei contatti”.
“Altri due casi sospetti” di vaiolo delle scimmie sono in corso di accertamento da parte dei medici dell’ospedale Spallanzani. “Al momento i tre casi osservati e gli altri casi verificatesi negli altri Paesi europei e in Nord America non presentano segni clinici di gravità“.