INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Vaiolo delle scimmie: in campo task force dello Spallanzani

Allo Spallanzani di Roma è stato ricoverato un uomo rientrato dalle Isole Canarie. Il Ministro Speranza: "Teniamo alto il livello di attenzione". In Italia, i casi sospetti sarebbero al momento pochi.

Nuovo allarme per l’Italia e per l’Europa dagli Ospedali.

L’Istituto Superiore di Sanità ha costituito una task force composta da esperti del settore ed ha contattato le reti sentinella dei centri per le infezioni sessualmente trasmesse al fine di monitorare continuamente la situazione nazionale.

Questo è quanto si legge in una nota dell’Istituto Superiore di Sanità in merito ai casi di vaiolo delle scimmie. La nota è stata riportata dall’Ansa.it.

“Il ministero della Salute sta monitorando attentamente i casi di vaiolo delle scimmie segnalati in Italia e che sarebbero al momento pochi e ha allertato le Regioni per un tracciamento delle eventuali situazioni sospette. “Al momento nel nostro Paese non si registra una situazione di allarme ed il quadro è sotto controllo”: così all’ANSA Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS.

Lo Spallanzani spiega che il “quadro clinico è risultato caratteristico e il monkeypox virus è stato rapidamente identificato con tecniche molecolari e dissequenziamento genico dai campioni delle lesioni cutanee”.

“La persona affetta, un uomo rientrato dalle Isole Canarie – prosegue l’ospedale nelle sue dichiarazioni riportate all’Ansa – “è attualmente ricoverata in isolamento in discrete condizioni generali” e “sono in corso le indagini epidemiologiche e il tracciamento dei contatti”.

Altri due casi sospetti” di vaiolo delle scimmie sono in corso di accertamento da parte dei medici dell’ospedale Spallanzani. “Al momento i tre casi osservati e gli altri casi verificatesi negli altri Paesi europei e in Nord America non presentano segni clinici di gravità“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Confcommercio: “Paghiamo elettricità +70% rispetto a Francia”

Famiglie perdono 77 miliardi di potere di acquisto
Redazione IMN

Il campo base di Forme è smantellato

Dopo quasi un mese di ricerche, di tecnologia sul campo, di uomini e donne del soccorso provenienti ...
Redazione IMN

Appennini, si scia solo a Roccaraso e Pescasseroli

Per il meteorologo aquilano Stefano Bernardi l’inverno vero sta arrivando
Redazione IMN