INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Vaiolo scimmie, Spallanzani: “Solo uomini i casi in Italia”

"Plausibile" trasmissione durante rapporti sessuali

I casi di vaiolo scimmie riscontrato in Italia hanno registrato tutte persone di sesso maschile ed è “plausibile” che la trasmissione del virus avvenga per contatto diretto durante i rapporti sessuali.

È quanto emerge dall’articolo pubblicato dai ricercatori dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, sul numero di ieri di Eurosurveillance, la rivista scientifica dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), e che descrive i primi casi osservati in Italia di vaiolo delle scimmie (Monkeypox) tutti in persone di sesso maschile.

L’articolo rappresenta, insieme ad altre due rapid communication di ricercatori inglesi e portoghesi uscite sullo stesso numero, la prima descrizione dettagliata della malattia, nell’ambito del focolaio che sta interessando diversi paesi europei e non. Dall’analisi dei dati epidemiologici e clinici e dallo studio dei vari campioni biologici in cui il virus è stato identificato, l’ipotesi della trasmissione per contatto diretto durante i rapporti sessuali è ritenuta plausibile. Nello stesso articolo è anche riportata la descrizione della sequenza genomica virale, completa di analisi bioinformatica e filogenetica, del primo Monkeypox virus italiano.

La sequenza, già registrata il 26 maggio sul sito GeneBank come prima sequenza in Italia, dimostra che il virus dei casi italiani appartiene al clade West Africa, in modo analogo al virus identificato da altri ricercatori europei nell’ attuale focolaio di malattia. Alla descrizione dei casi ha anche collaborato l’Unità di malattie infettive dell’Ospedale San Donato di Arezzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Natale 2020: Spopolano alternative vegetali in Uk, e in Italia?

Un report pubblicato dal Guardian prevede che un consumatore britannico su quattro porterà in ...
Redazione IMN

Oltre 100 milioni per le infrastrutture sportive: ecco il bando

Al via il bando dell'Istituto Credito Sportivo e dell'Anci: ‘Sport Missione Comune 2023’. Mutui a ...
Redazione IMN

Dimissioni Morgante, “Ora si apre nuova stagione per il Cam”

Il ringraziamento per quanto fino ad ora svolto dal Consiglio di Sorveglianza. Chiantini: ...
Redazione IMN