INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

“Variante Kraken dominante probabilmente in due mesi”

Per l'OMS, "le mascherine continuano ad essere uno strumento chiave contro il Covid-19 al chiuso o nei luoghi affollati".

Coronavirus: 3 nuovi casi in Abruzzo

Esiste una moderata probabilità” che la sottovariante di Omicron XBB.1.5, soprannominata ‘Kraken’ “diventi dominante nell’Ue e nello Spazio economico europeo e causi un aumento sostanziale del numero di casi di Covid19 entro i prossimi uno o due mesi“.

Lo afferma il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). La notizia è stata riportata dall’Ansa.

Al momento non ci sono segnali che la gravità dell’infezione di XBB.1.5 sia diversa da quella dei sottolignaggi Omicron circolanti in precedenza”, aggiunge. Diminuiscono i casi di Covid-19 del 38,2% ed i decessi del 25,7% nell’ultima settimana in Italia, evidenzia intanto il bollettino del ministero della Salute relativo alla settimana 6-12 gennaio 2023.

Le mascherine “continuano ad essere uno strumento chiave contro il Covid-19: sono consigliate a seguito di una recente esposizione a Covid, quando qualcuno ha o sospetta di avere Covid, se si è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in ;;uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”.

Lo afferma l’Oms nel suo ultimo aggiornamento delle linee guida per il Covid su mascherine e cure. L’Oms continua a raccomandare l’uso delle mascherine “in situazioni specifiche e l’aggiornamento ne raccomanda l’uso indipendentemente dalla situazione epidemiologica locale, data l’attuale diffusione del Covid a livello globale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In Abruzzo parte la riorganizzazione della medicina sportiva

Lo annuncia l'assessore Verì. "Il provvedimento nasce da un bisogno dal basso: abbiamo ricevuto ...
Redazione IMN

Da domani controlli a campione al Mercato del sabato

Il Comune agisce dopo le segnalazioni dei cittadini. Un’unità specifica della Polizia Locale ...
Redazione IMN

Celano: successo convegno ANPI su Foibe

L’incontro ha rappresentato una grande opportunità per fare luce con obiettività, dati, riferimenti ...
Redazione IMN