INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Vasto: presentazione libro di Michele di Bari

Organizzato dal coordinamento delle Confraternite Vastesi

Il Coordinamento delle Confraternite Vastesi ha organizzato l’incontro “Fede & Cultura” sabato 13 gennaio alle ore 18:00 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto.

Verrà presentato il libro di Michele di Bari, prefetto di Napoli, intitolato “Libertà religiosa e pandemia”.

Dopo i saluti del sindaco di Vasto Francesco Menna, dell’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta e di Antonio D’Annunzio, coordinatore delle Confraternite Vastesi, sono previsti gli interventi dell’autore e di don Nicola Fioriti, assistente del Coordinamento delle Confraternite Vastesi. Modera il giornalista Pino Cavuoti.  

“La Costituzione garantisce ampia sfera di libertà e la possibilità di crescita e sviluppo della persona umana, senza distinzioni di sorta: né di razza, né di religione, né di orientamento politico e tantomeno di opinioni. In questo quadro generale ed entro questa complessa ricerca di equilibrio tra esigenze di tutela dei diritti e dell’esercizio della libertà religiosa” nell’analisi del prefetto di Bari, già capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione al Ministero dell’Interno.

Ne risulta un chiaro ed approfondito lavoro che focalizza i molteplici profili, affrontati nel corso dell’emergenza pandemica, per poter adeguatamente contemperare e coniugare l’esercizio della libertà religiosa e le misure adottate per la tutela della salute pubblica. L’impegno profuso in questa sfida ha prodotto la stipula di sette distinti protocolli tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e le diverse confessioni religiose presenti in Italia.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Colonnello Santantonio lascia il Comando Provinciale Carabinieri

Il successore sarà il Colonnello Nicola Mirante
Redazione IMN

Sentenza terremoto, Biondi incontra magistrato

Il primo cittadino consegna il messaggio di dolore della comunità al presidente ANM Abruzzo
Redazione IMN

Incendio Gea, fiamme spente: domani si torna a scuola

Intanto amministratori e cittadini attendono i risultati delle analisi e dei prelievi dell'Arta ...
Redazione IMN