INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Verrà installata la Big Bench a Paterno

"Il panorama di casa avrà tutto un altro colpo d’occhio"

Verrà installata anche a Paterno, frazione di Avezzano, la grande panchina: la big bench nata dall’originalità del designer Chris Bangle, Un ottimo modo, sicuramente diverso e innovativo, per osservare con altri occhi il paesaggio circostante e per riscoprire la serenità delle ‘oasi di pace’ del territorio comunale, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente e della natura.

È quanto si legge in una nota del Comune di Avezzano.

La richiesta è stata avanzata dalla Pro Loco di Paterno ed è stata subito accolta dall’Amministrazione comunale, che ha approvato nei giorni scorsi una specifica delibera di Giunta. La Big Bench verrà acquistata dalla stessa associazione e verrà installata in un luogo sopraelevato, nei pressi del Santuario di Sant’Onofrio: un posto tanto caro ai paternesi ma anche meta di pellegrinaggio. Da qui, la vista del Fucino è uno spettacolo da cartolina.

“In tutta Italia – spiega il consigliere delegato alla frazione di Paterno, Lucio Mercogliano – l’associazione BIG BENCH COMMUNITY PROJECT ETS, sta diffondendo quella che potrebbe essere considerata come una nuova modalità di vivere i nostri luoghi del cuore, attraverso la cura dello sguardo e l’attenzione alle piccole cose anche se da grandi punti di osservazione. La filosofia delle Big Bench è partita dalla Regione Piemonte, nell’anno 2010. Lo scopo è quello di aiutare i cittadini, residenti ma anche turisti, a riscoprire l’arte della meraviglia. Grazie a iniziative di questo tipo, infatti, puntiamo a rilanciare il dinamismo turistico nelle frazioni e aiutiamo le comunità locali ad avere dei punti di attrazione diversi, originali e innovativi, che creano un racconto nuovo del territorio. È l’inizio di un percorso che mira a dare più visibilità ai luoghi della città un poco lontani dal centro”.

Così come sostenuto anche dalla Pro Loco di Paterno, il fine dell’installazione della Panchina gigante è quello di promuovere iniziative turistiche sul territorio. “Torneremo tutti bambini, seduti ad ammirare il paesaggio che ci circonda con i piedi a penzoloni da una panchina gigante. La nostra proposta – afferma la presidente della Pro Loco di Paterno, Marilena Sannito – nasce dal fatto che la Big Bench, oltre ad essere un’installazione scenografica, è anche social, perché perfetta anche per scattare un selfie. È ecologica ed è emblema, nella sua semplice grandiosità, di un messaggio molto chiaro, ovvero la valorizzazione e il rafforzamento del territorio, della condivisione e della collettività. Lo scopo è quello di fermarsi e vivere l’attimo, immaginando e raccontando, magari, alle nuove generazioni, come sarebbe stato il paesaggio circostante, se ci fosse stato il Lago Fucino”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tris tutto d’oro per la ‘Karate Doschi’, da Roseto l’en plein firmato Novelli, Di Cesare e De Blasis

Alice Pagliaroli

Palazzo Alferi De Torres restituito alla città

La Fondazione Carispaq presenta il restauro post sisma del suo palazzo nel cuore del centro storico
Redazione IMN

Due furti ad Avezzano: bottino di 1000 euro

Sul posto, per i rilievi, è intervenuta la Polizia di Stato. Prese di mira due abitazioni vicine, ...
Redazione IMN