INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Verso una Pasqua vestita di rosso

I ministri sono ancora divisi però sulle misure da adottare. Viene abbandonato dal Governo Draghi lo strumento del DPCM: sostituito con un decreto legge o con un disegno di legge.

Mancano poche settimane alla Santa Pasqua e, come il Santo Natale, potrebbe essere una festa bordata di rosso scuro, sul calendario. Un rosso che ricorda la zona rossa, ovviamente, quella più aspra, dal punto di vista delle limitazioni.

Una novità del timoniere Draghi, rispetto alla panoramica del Governo Conte bis, è che le misure verranno introdotte su scala nazionale, non più attraverso lo strumento del DPCM, ma attraverso un provvedimento di legge, che potrebbe essere un decreto legge o anche un disegno di legge da approvare con corsia preferenziale e tempi brevissimi in Parlamento, per garantire un pieno coinvolgimento delle Camere. Giuseppe Conte, di fatti, era stato accusato da varie voci politiche dell’Opposizione di allora di scavalcare spesso e volentieri proprio l’equilibrio parlamentare.

Tra le ipotesi, per ora una tra le più certe dovrebbe essere quella relativa al parametro, come si legge sull’Ansa, per l’ingresso automatico in zona rossa delle Regioni che superano i 250 contagi ogni 100mila abitanti. Potrebbe anche essere convocata una nuova cabina di regia del premier Mario Draghi con i ministri e gli esperti nella giornata di oggi, 11 marzo.

Si va verso un inasprimento delle misure nei weekend e in particolare nel fine settimana di Pasqua. In arrivo, infine, una nuova stretta, ma non tutti i ministri sono d’accordo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incendio centro di riciclo: la struttura dovrà essere abbattuta

Bilancio pesantissimo: per domare l'incendio potrebbero essere necessarie altre 24 ore
Redazione IMN

La Marsica nella morsa del freddo: strade ghiacciate e incidenti

Redazione IMN

Biologico: per aziende abruzzesi circa 50 milioni di euro

Imprudente: " Potenziare le colture nel settore zootecnico"
Redazione IMN