INFO MEDIA NEWS
Attualità EVENTI NEWS PRIMA PAGINA

VIDEO. Dopo 13 anni, rinasce il Centro Studi Marsicani: taglio del nastro di un Patrimonio immortale e libertario

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/05/03_05_17_CENTRO_STUDI_AVEZZANO_thumb57.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/03_05_17_CENTRO_STUDI_AVEZZANO.mp4[/KGVID] Legare un luogo ad un ricordo è, forse, il più bel modo di elaborare un lutto, una morte, rendendola viva, rendendola utile. Quando si lascia la terra, è il terreno che si è calpestato a suon di passi a parlare di noi.

Bene o male? Saranno i bozzoli di farfalla che nasceranno sul selciato a dirlo. Dopo 13 anni di fermo e di stasi, il Centro Studi Marsicani torna in vita grazie al forte impegno profuso dalla Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo, in collaborazione con il Comune della città di Avezzano e con la Pro Loco cittadina. Intitolato alla forte personalità letteraria di Ugo Maria Palanza, penna d’oro del ‘900 nonché preside di cari affetti presso il Liceo classico ‘A. Torlonia’ di Avezzano, il Centro Studi ha imparato molto dal territorio che ha abbracciato e molto dovrà ancora insegnare. 

Al taglio del nastro, le forbici che hanno reciso il filo ostruttivo tra il passato recente e il più lungo futuro, sono state strette anche dalle mani del presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini: a lui è stato consegnato il simbolo della chimera marsicana. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pietrucci, Scoccia e Mariani attaccano la maggioranza

I consiglieri attaccano la Giunta regionale dopo che è stata improvvisamente annullata la ...
Redazione IMN

ARAP: crediti fiscali da superbonus 110

Manifestazione di interesse dedicata alle imprese e agli istituti finanziari
Roberta Maiolini

Avezzano: zona Pineta invasa dall’immondizia

A denunciarlo è il Centro Giuridico del Cittadino
Giulia Monaco