INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Vinitaly: cresce l’export del vino abruzzese

Imprudente: "Vino abruzzese sempre più apprezzato e amato nel mercato estero"

Nuovo record per l’esportazione di vino abruzzese che nel 2022 ha sfondato il tetto dei 220 milioni di euro di fatturato, per la precisione 229 milioni, con una crescita rispetto all’anno precedente del 8%.

Il dato è stato elaborato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo sui dati del Centro Estero delle Camere di Commercio. Per quanto riguarda l’export destinati ai singoli Paesi, nel 2022, la Germania (20%) e gli Stati Uniti (13%) sono stati i principali mercati raggiunti dalle cantine abruzzesi, seguiti da Svizzera (9%), Regno Unito (9%), Canada (9%), Paesi Bassi (8%), Belgio (5%), Giappone (3%), Svezia (3%), Francia (3%), Cina (2%) Danimarca (1%), Australia (1%) e Austria (1%). Gli altri mercati valgono, complessivamente, il 13%.

Per quanto riguarda i dati relativi all’imbottigliamento, nel 2022, si conferma la significativa presenza di vini abruzzesi nella Grande distribuzione, attestando la vendita complessiva a oltre un milione di ettolitri, dato che tradotto, nel mercato, corrisponde a oltre 130 milioni di bottiglie di vino abruzzese vendute nel mondo. Il vino più “amato” resta il Montepulciano d’Abruzzo, seguito dal Trebbiano d’Abruzzo e dal Cerasuolo d’Abruzzo.

Segnali positivi arrivano dalla “Doc Abruzzo”, che con circa 2 milioni di bottiglie, valorizza i due vitigni “autoctoni” per eccellenza, in particolare il Pecorino e la Passerina. Nell’ambito della “Doc Abruzzo”, riscuotono successo anche le “bollicine abruzzesi”, che iniziano ad affermarsi con dati importanti sia nel mercato nazionale che nel mercato internazionale.

“I dati – osserva il Vice Presidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente presente al Vinitaly – confermano l’andamento positivo del settore vitivinicolo abruzzese; resta un settore trainante per il comparto agricolo regionale. Cresce anche l’export. Questo dato conferma la qualità del vino abruzzese sempre più apprezzato e amato nel mercato estero e il grande impegno sulla promozione che stiamo facendo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Gioia dei Marsi la seconda edizione dell’Air Show

Sport inclusivo nei cieli marsicani. Appassionati, piloti di modellini, curiosi, cittadini e ...
Redazione IMN

Marsilio alla Fiera di Lanciano: “Abruzzo esempio”

Marsilio alla 61esima edizione della Fiera dell'Agricoltura: "L'Abruzzo è una delle tante Regioni ...
Redazione IMN

Incendi in Abruzzo, a Piancarani sfiorata tragedia

Le fiamme hanno lambito stalle e depositi con 800 ovini e 450 balle di fieno
Redazione IMN