INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

90 anni di Fontamara celebrati a Pescina

Il Parco Letterario Ignazio Silone, insieme ai giovani liceali, nelle giornate del 15 e 16 dicembre conclude la sessione invernale del Premio IS

Il 15 e 16 dicembre pv, a Pescina, presso la sala conferenze del Teatro San Francesco, si concluderà la “XXVI Ed. del Premio Internazionale IS”, con la sua sessione invernale, dedicata al Bando di Concorso riservato alle scuole secondarie di II grado italiane e straniere. “Una doppia Giornata, ricca di eventi ha dichiarato Mirko Zauri, Sindaco della Città e Presidente del “CentroStudi IS”, promossa insieme alla Regione Abruzzo, rivolta in particolare alla promozione del pensiero siloniano, verso gli studenti italiani ed internazionali“, nel novantesimo anniversario della pubblicazione di un romanzo immortale come “Fontamara“.

La Giornata si aprirà ore 9.00, accogliendo le classi del Liceo Statale “B.Croce” e il Liceo Classico “A.Torlonia” di Avezzano, che assisteranno allo spettacolo: “FONTAMARA“, a cura di Officine Solidali Teatro e Indaco Teatro Giovani.

Al termine Il Caffè Siloniano ed a seguire i Saluti Istituzionali di:

Mirko Zauri, Sindaco della Città, con Roberta Cococcia, Assessore alle politiche scolastiche, seguito da Angelo Caruso, Presidente della Provincia de L’Aquila, Massimo Verrecchia, Simone Angelosante ed Antonietta La Porta, Consiglieri Regionali e con Settimio Santilli, Presidente del l’Unione dei Comuni Montagna Marsicana.

Ore 11.15 Il Programma prevede poi la Relazione Introduttiva di Liliana Biondi, Prof. Emerito Univaq e Centro Studi IS, con il confronto tra gli autori del Documentario di Rai 5 “La Voce del Cafone” (Dario Marani, Clarissa Montilla e Alessio Guerrini), con gli studenti delle scuole superiori, con il commento dei giornalisti Gianni Maritati, di Rai 1, Francesco De Core, Direttore de “Il Mattino” di Napoli e quello de “L’Avvenire dei Lavoratori“, Andrea Ermano, (in collegamento da Zurigo, in Svizzera), nonché di Pierluigi Panunzi, della Fondazione Carispaq, moderati da Sergio Venditti, della rivista “Tempo Presente“, (fondata da I. Silone e N.Chiaromonte) nel dopoguerra per sostenere le battaglie di democrazia e di libertà di pensiero.

Nel pomeriggio, ore 16.00, ci sarà la presentazione del libro: “Un Lago da Favola – Il Fucino tra magie, serpenti, fantasmi, dei e pietre parlanti“, ideato da Flavia De Sanctis e scritto da Giovanna Chiarilli e Cesira Sinibaldi“. “Una riscoperta della storia millenaria della Marsica – ha sottolineato L’Assessore Cococcia – che ricostruisce in maniera magistrale il contesto storico, culturale e socio-economico, nel quale lo scrittore pescinese, in esilio in Svizzera, descrisse l’epopea dei suoi cafoni“. Un contributo corale – ha altresì rimarcato, Antonio Odorisio, Assessore alla Cultura della “Città di Silone e Mazzarino“, che vedrà in chiusura la lettura dell’introduzione del libro, scritta dall’attore marsicano Lino Guanciale, da parte di una giovane studiosa siloniana.

Questa splendida prima giornata, vedrà in conclusione ore 21.00 lo Spettacolo:

Un momento del Tempo“, a cura del Comitato per la Comunicazione Culturale-Città di Avezzano.                                   

SABATO 16 DICEMBRE 2023

Ore 9.30: Presentazione in Piazza Duomo della cornice, che disegna la partenza del “Sentiero Silone” con la presenza del Presidente CAI Abruzzo Francesco Sulpizio e CAI Pescina;

Ore 10.30: Apertura Premiazione Concorso Scolastico, che concluderà la XXVI Ed. del “Premio Internazionale IS”, sempre con il Primo Cittadino, per suggellare un anno straordinario con Pescina finalista a “Capitale della Cultura 2025” e protagonista a “Cantiere Città“, del MIC. Il giornalista Luca De Nicola modererà la Premiazione, con i Saluti Istituzionali dell’intera Amministrazione comunale, dal Sindaco Mirko Zauri, all’Assessore Antonio Odorisio ed al Presidente del Consiglio Comunale, Vincenzo Parisse. Seguiranno le comunicazioni del Presidente della Provincia de L’Aquila, Angelo Caruso, seguita da quella del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, con il suo Assessore, Mario Quaglieri, e dal Consigliere Americo Di Benedetto. Il Parlamento sarà rappresentato dall’On.Nazario Pagano, Presidente della Prima Comm. della Camera dei Deputati, con la chiusura dell’Eurodeputato, Elisabetta De Blasis.

A seguire la Lettura del Vincitore del Concorso, con il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Parisse, che annuncerà il saluto conclusivo del Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, vincitore delPremio Internazionale Ignazio Silone” 2023, per la sua instancabile azione di mecenate, filantropo e di studioso del pensiero siloniano.

Alle 12.30 La proiezione del video della “XXVI Ed PREMIO INTERNAZIONALE IS“, a cura di Marcello De Luca

Alle ore 18.00 La Manifestazione si concluderà con il coinvolgente Concerto dei “LEONCINI D’ ABRUZZO“, dedicato ad un’altra  celebre opera siloniana: “L’AVVENTURA DI UN POVERO CRISTIANO”.

COMUNICATO STAMPA

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sit-in all’Interporto della Maggioranza

Si richiede Ospedale da campo, domani il Consiglio comunale straordinario sulla Sanità.
Redazione IMN

Termoli e Campobasso spettacoli della scuola di teatro Act

Fino al 25, in cartellone 'Estate Termolese' e Festival Misteri
Redazione IMN

Verì: “Risolviamo criticità lasciate da Governo precedente”

L'assessore Verì replica a Pietrucci: "Dove ha letto del taglio di 40 milioni? Vorrei saperlo. ...
Redazione IMN