INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Misure urgenti per comparto sciistico, “Aiuti anche a scuole sci”

"E' stata approvata all'unanimità la mia proposta di legge regionale".

Sanità della Marsica: nuovo tavolo promosso da Angelosante

La legge regionale, che ha ottenuto il bollino verde da tutti i consiglieri, prevede un investimento di circa 3 milioni e settecento mila euro e si articola in diversi punti.

Simone Angelosante, consigliere regionale in quota Lega, è stato il primo firmatario di questo progetto di legge, ieri approvato in Consiglio abruzzese, per ossigenare il comparto sciistico della Regione, alla luce delle restrizioni e delle misure anti-Covid che non consentiranno una stagione normale. Fondi per gli impiantisti, i Comuni montani dove insistono impianti scioviari, fondi per le scuole di sci e anche per le guide alpine. Un corpo legislativo architettato ascoltando tutti coloro che fanno parte di questo settore.

“Il primo punto – specifica Angelosante – riguarda il sostegno agli impianti da sci della nostra Regione per ciò che si ricollega alla manutenzione, alle eventuali revisioni e prevede un sostegno economico anche a causa del mancato ingresso finanziario per l’anno in corso – ossia la stagione 2019-2020 – dato che gli impianti sono stati chiusi nel marzo del 2020, ma la stagione sciistica precedente è stata comunque molto avara di neve”.

Nella legge, inoltre, sono ricompresi degli obblighi da mettere in pratica per gli impiantisti che riceveranno questi finanziamenti regionali: vale a dire dovranno adeguare tutte le strutture di sicurezza alla normativa anti-contagio attuale e attivare o realizzare strutture anche di pronto intervento; “questo – aggiunge il consigliere leghista – per garantire che incidenti sulle piste da sci minori non vadano a gravare sulle strutture sanitarie esistenti sul territorio”.

La legge approvata ieri in assise, inoltre, prevede anche un ristoro per i Comuni che non hanno ricevuto il canone da parte degli impiantisti quest’anno. “In questo modo andiamo ad alleviare la pressione economica sugli impiantisti e ad assicurare ai Comuni la continuità amministrativa, evitando il rischio di problemi economici e allontanando l’eventualità di buchi economici nel bilancio di ogni singolo Comune. La legge, inoltre, interviene anche sul settore delle scuole sci”, avverte Angelosante.

“Una parte della legge è dedicata anche all’adeguamento delle scuole di sci alle normative anti-Covid, mentre una seconda parte è dedicata proprio al ristoro nei loro confronti per i mancati guadagni”. Un sostegno, sempre in base all’impianto normativo della legge regionale, è previsto anche per i maestri di sci, anche di quelli che non fanno parte delle scuole di sci. Aiuto economico anche per le guide alpine e per gli accompagnatori di media montagna, con un contributo equivalente alla tassa regionale che loro devono versare.

“Questa legge approvata – conclude Angelosante, infine, – è frutto di un lungo percorso interlocutorio, durante il quale ci sono state numerose audizioni. L’abbiamo costruita sentendo tutti gli interessati e tenendo conto anche delle disposizioni della Regione. Esprimo una piena soddisfazione, anche e soprattutto per il fatto che è stata votata all’unanimità”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ospedale Pescina, Berardinetti: “Ascensore rotto da anni”

Sindaco Sante Marie e candidato consigliere alle prossime regionali: "Montacarichi utilizzato per ...
Alessia Centi Pizzutilli

Lancia carrello della spesa sui binari, denunciata

Polfer ferma una donna italiana di 56 anni per aver attentato alla sicurezza dei trasporti
Redazione IMN

Oggi a Trasacco lo svelamento del busto di San Rufino

Il busto è realizzato in bronzo e argento e conterrà la reliquia del Santo.
Redazione IMN