INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Univaq: tornano i “Mercoledì della Cultura”

Incontro online il 13 gennaio: "Rosetta all'inseguimento di una cometa", ospite d’eccezione Paolo Ferri, direttore della missione spaziale Rosetta all’Agenzia Spaziale Europea

“Rosetta all’inseguimento di una cometa”: è il titolo dell’incontro online previsto per il 13 gennaio, alle ore 18.15 e che darà il via alla quattordicesima stagione dell’iniziativa culturale I Mercoledì della Cultura.

L’incontro avrà come ospite d’eccezione Paolo Ferri, direttore della missione spaziale Rosetta all’Agenzia Spaziale Europea, il quale ci racconterà di un’impresa scientifica unica.

Rosetta è stata la prima sonda spaziale della storia ad entrare in orbita attorno al nucleo di una cometa, studiandolo da vicino per due anni, e facendo atterrare un modulo scientifico sulla sua superficie – un incontro che ha aperto nuovi orizzonti alle nostre conoscenze sulle comete e sulla nascita del sistema solare.

Questa pionieristica missione di esplorazione spaziale è stata concepita negli anni ’80, la sonda costruita negli anni ’90 e lanciata nel 2004, per un viaggio di dieci anni e sette miliardi di chilometri nello spazio interplanetario per raggiungere la cometa prescelta. Una sfida tecnologica, scientifica e umana enorme che ha impegnato tecnici, ingegneri e scienziati Europei per decenni, aprendo all’Europa la porta dei viaggi interplanetari, alla scoperta dei misteri del Sistema Solare.

L’evento potrà essere seguito tramite:

– diretta streaming collegandosi a www.univaq.it/live;

– piattaforma TEAMS > gruppo “I mercoledì della cultura” > codice “mhgxhct”.

Paolo Ferri, fisico teorico, all’ESA è stato operations manager di Cluster, Rosetta, Venus Express e BepiColombo, e direttore di volo di Venus Express, Rosetta e GOCE. Ha coordinato la missione Rosetta dal 1996 e ha raccontato questa sua esperienza in Il cacciatore di comete, Laterza, 2020.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Recuperato l’escursionista sul Corno Piccolo

Intervento del Soccorso Alpino
Redazione IMN

Stato di emergenza, Imprudente: “Confusione strumentale”

La Marsica a bocca asciutta? Il vicepresidente con delega all'agricoltura Imprudente risponde alle ...
Redazione IMN

Perdonanza, disponibili nuovi posti per Fabri Fibra

Via alle prenotazioni: concerto il 26 agosto in Piazza Duomo
Redazione IMN