INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Trasacco: natura più bella grazie alla passeggiata ecologica

Ambiente ripulito da un esercito buono di 30 volontari, tra cui 10 bambini. Sì, il volontariato è sempre la risposta giusta al momento giusto.

Oggi a Trasacco la passeggiata ecologica è stata un successo.

In trenta – tra cui anche 10 piccoli mini-volontari – hanno risposto “presente” all’appello dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cesido Lobene (in divisa anti-inquinamento anche lui oggi), in sinergia con il gruppo locale della Protezione Civile, la Pro Loco e il sempre presente gruppo Alpini. I volontari, paladini del verde, hanno deciso di battere da questa mattina zone ben precise del paese marsicano, dove il Paesaggio dovrebbe essere il vero protagonista, ma non è purtroppo l’unico, per via di una presenza indegna e rilevante di rifiuti abbandonati in maniera selvaggia.

Da via Pecolare a Via Candelecchia, per arrivare a ripulire, con tanto olio di gomito e tanta forza di volontà, anche via Grecia, via Acqua dei Santi, la zona del Depuratore e la Grotta Continenza. Un tuffo nell’ambiente vero e proprio che ha portato alla luce la grande attenzione per l’ambiente da un lato, ma anche il pessimo vizio dell’inciviltà dall’altro.

Lotta dichiarata dal Comune ai maleducati e agli incivili: oggi sono state raccolte decine di sacchi ricolmi, purtroppo, di immondizia: plastica, vetro, rifiuti solidi urbani e ingombranti. Lungo i bordi delle strade sono state raccolte tantissime bottiglie di birra, ma anche macchine da caffè, barattoli di vernice e anche un’autoradio.

In località Grotta Continenza, invece, riscontrata la presenza anche di tante bottiglie vuote per fumare crack. Pugno duro contro chi trasgredisce le regole e inquina un patrimonio cittadino e urbano che è di tutti, ma soprattutto sarà di chi verrà dopo di noi.

𝐑𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐧𝐨𝐧 𝐠𝐢𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞: questo il motto della giornata pro-green di oggi, a Trasacco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: il concerto di fine anno dedicato alla ‘Vita’, per non dimenticare le vittime della strada

Redazione IMN

PlasticFree Onlus: 17 tonnellate di rifiuti rimossi

 In Abruzzo, si sono tenute 37 giornate di raccolta con la rimozione di 16.703 chilogrammi di ...
Giulia Monaco

Cena sociale dell’Avis ad Avezzano

La cena convegno si svolgerà il 14 dicembre al Ristorante “Cozzolino” di via Pertini
Redazione IMN