INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Gruppo Fs: in Abruzzo investimento da 6,35 mld

Raddoppio linea Pescara-Roma avrà 4,5 mld euro

In Abruzzo il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane prevede un investimento complessivo di oltre 6,35 miliardi di euro: risorse che andranno a disegnare un rinnovato scenario di mobilità – ferroviaria ma anche stradale – più interconnessa, sostenibile e in grado di rispondere al meglio all’esigenza di mobilità delle persone.

Le risorse attribuite al Polo Infrastrutture costituiscono la parte principale dell’investimento complessivo: oltre 6,230 miliardi di euro.

Di questi, 4,5 miliardi di euro riguardano le infrastrutture ferroviarie e saranno per lo più destinati al raddoppio della Pescara-Roma, alla velocizzazione della Linea Adriatica (fasi) ed al potenziamento infrastrutturale e tecnologico della Terni-Rieti-Sulmona.
   
Ammontano invece a 1,73 miliardi di euro le risorse destinate alle infrastrutture stradali: tra gli interventi principali il 4°lotto della SS80 Teramo-Mare, il 2° lotto della Ss652 Gamberale – Civitaluparella e la Ss17 San Gregorio – San Pio delle Camere.
   
Circa 100 i milioni di euro destinati al Polo Passeggeri, che si tradurranno principalmente nell’arrivo di sei nuovi treni dedicati al trasporto regionale e nel potenziamento dell’offerta da e per Pescara e in nuovi servizi di interesse regionale.
   
Completano il Piano le risorse destinate al Polo Logistica e al Polo Urbano: per il primo si prevede un potenziamento e lo sviluppo di nuovi collegamenti, che porterà ad un incremento del fatturato di oltre l’80% (2031 vs 2022), mentre per il Polo Urbano si stimano circa 300 mila mq di aree da valorizzare, con i principali progetti che riguarderanno la stazione di Roseto degli Abruzzi ed ulteriori interventi, in primis sulla Ortona-Vasto, meglio nota come la Via Verde della Costa dei Trabocchi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La politica locale per Walter Di Bastiano

Retrospettiva sulla recenti consultazioni comunali.
Redazione IMN

Emergenza idrica: ecco la mappa della siccità

Da Nord a Sud, la situazione regione per regione
Redazione IMN

Parco Torlonia: questa sera spettacolo di cabaret con Uccio

Proseguono gli appuntamenti della Settimana Marsicana. Esibizione dal vivo anche di Laura ...
Redazione IMN