INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Soccorse mamma e figlia a Campo Imperatore

Stanotte due ragazzi bloccati sul Corno Grande

Sono state recuperate dal Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese mamma e figlia di 11 anni che si erano smarrite nella tarda mattinata di oggi a Campo Imperatore (Aq). Le due escursioniste erano in località Carasolo, in prossimità dell’omonimo rifugio, tra Tornimparte e Lucoli, perché avevano perso il sentiero e si erano ritrovate in una radura.

La donna ha allertato i carabinieri che hanno attivato il protocollo dei soccorsi in montagna e hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, prontamente intervenuto con una squadra di terra, hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco di L’Aquila, che hanno fatto decollare anche un loro elicottero dall’aeroporto di Preturo.

La mamma e la figlia di 11 anni sono state rintracciate e recuperate sane e salve.

E’ invece finito in tarda notte l’intervento effettuato dal Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese sul Corno Grande, dove la squadra di terra è intervenuta per recuperare due alpinisti: un ragazzo di 22 anni di Ortona e una donna di 38 anni dì Pescara. I due erano stati sul Corno Grande, quando sulla via del ritorno, lungo la via Normale sono finiti lungo la via delle Creste e sono rimasti bloccati su un canalino e una chiazza di neve, a quota 2 mila e 800 metri.

I due hanno allertato i soccorsi e alle 20.45 la Guardia di Finanza ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna, richiedendo l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese. Intorno alle 24 la squadra di terra dei soccorritori ha raggiunto i due ragazzi e dopo un delicato intervento di recupero gli alpinisti sono stati riportati sani e salvi alle loro automobili.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tutto pronto per il “Trekking degli ulivi”

Domani, 10 novembre, partenza da San Vincenzo Valle Roveto
Redazione IMN

Incontro per ripristino scalo merci Vasto-San Salvo

Il prossimo step sarà quello di coinvolgere RFI
Redazione IMN

Il presidente dell’AIA Marcello Nicchi ad Avezzano

Ha incontrato gli arbitri della sezione “G. Ferri”
Redazione IMN