La Befana del vigile, dopo due anni di stop, torna in Piazza della Repubblica ad Avezzano (L’Aquila) “scortata” dai Vigili del fuoco e dalla Polizia Locale. Oggi scenderà dal tetto del Municipio alle 17 ma già dalle 15 i bambini, fino agli 11 anni, potranno prendere i biglietti per la tradizionale calza.
Poi tutti con gli occhi al cielo per avvistare la vecchietta che, nella notte dell’epifania, porta i doni ai bimbi buoni.
Un evento che torna al fascino consueto e all’atmosfera più idonea. Nello scorso anno, infatti, la Befana aveva fatto visita al centro vaccinale, tra qualche timore e poi tanti sorrisi, portando 650 calze piene di dolci e giochi. La decisione era stata presa, dall’amministrazione comunale di Avezzano, vista l’impossibilità di tenere la classica manifestazione in Piazza e aveva avuto comunque un significato importante, perché regalava un momento felice ai piccolissimi in fila per la vaccinazione.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, si svolge grazie all’opera preziosa della Polizia locale della Marsica – che la replicherà per i bambini di Celano venerdì 6 gennaio- e dei Vigili del fuoco.