Un sorriso che continua a donare vita e speranza. Oggi, grazie alle donazioni raccolte nella serata di beneficenza “Buonasera con il sorriso”, organizzata il 20 dicembre dall’associazione Teatranti tra tanti, in collaborazione con il Comune di Avezzano, è stato consegnato un ECG Holter al reparto di Cardiologia dell’ospedale cittadino.
Un’iniziativa che ha un significato profondo e toccante: il ricordo di Rosario Idrofano, amato e stimato collaboratore dell’associazione, scomparso prematuramente all’età di 58 anni, il cui ricordo vive nel cuore della comunità, nei sorrisi degli amici e nell’impegno concreto di chi ha voluto trasformare il dolore in un atto di solidarietà. Alla cerimonia di consegna erano presenti anche i familiari di Rosario, visibilmente commossi e riconoscenti.
A testimoniare la vicinanza dell’Amministrazione comunale, ha partecipato proprio il Sindaco Giovanni Di Pangrazio che ha voluto esprimere un sincero ringraziamento a nome della città per l’impegno dell’associazione Teatranti tra tanti e per il gesto di grande umanità che unisce cultura, memoria e salute pubblica.
Per l’associazione erano presenti la Project manager del Teatro off Cinzia Pace e il direttore artistico Alessandro Martorelli, presidente di Teatranti tra tanti che hanno ideato e voluto l’iniziativa.
L’Holter, uno strumento essenziale per il monitoraggio continuo della pressione arteriosa, sarà di grande supporto all’attività clinica del reparto, contribuendo a una diagnosi tempestiva e più accurata di patologie cardiovascolari. A riceverlo, insieme al personale sanitario, erano presenti il Primario Prof. Francesco Vetta, la Dott.ssa Cristiana Ippoliti, il Dott. Elvasio Berardini e il Dott. Michele Carrozza, che hanno espresso profonda gratitudine per una iniziativa che va ben oltre il valore materiale.
La serata di beneficenza, intensa e partecipata, si è svolta all’interno della stagione Teatro Off al Castello Orsini. Un evento sentito, che ha saputo unire arte, affetto e impegno civile, nel segno di un uomo che ha fatto del sorriso e della gentilezza il suo tratto distintivo.
Rosario Idrofano non è solo una memoria da custodire, ma un esempio da seguire. E oggi, quel sorriso che Avezzano ha perso troppo presto, continua a prendersi cura degli altri.
Come sottolineato dalla dott.ssa Cinzia Pace “Rosario è stato per noi non solo un prezioso collaboratore, ma un grande amico, sempre pronto a donare un sorriso e ad aiutare chiunque ne avesse bisogno. La donazione al reparto di cardiologia, fortemente voluta dalla sua famiglia, rappresenta per noi un motivo di profondo orgoglio e uno stimolo concreto a fare sempre meglio.
Proprio con questo spirito, abbiamo già messo in programma l’evento per il prossimo inverno, grazie anche alla preziosa collaborazione del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale. Un’iniziativa che spero continuerà a portare solidarietà e vicinanza alla nostra comunità.”
Comunicato stampa