il Csv Abruzzo Ets e il Forum del terzo settore Abruzzo organizzano, venerdì 9 giugno, dalle 9,15 alle 13.30, nei locali del museo Michetti di Francavilla, in piazza San Domenico 1, il convegno dal titolo “L’amministrazione condivisa: una nuova frontiera“.
Sarà un momento di incontro e riflessione, in Abruzzo, per l’amministrazione condivisa. La riforma del Terzo settore, infatti, ha avviato una nuova stagione nei rapporti tra gli enti del terzo settore (Ets) e gli enti pubblici e trova il suo fulcro nell’applicazione dell’articolo 55 del Codice del Terzo settore, che apre una nuova via nella co-programmazione e nella co-progettazione.
Daranno il proprio contributo su questi argomenti, amministratori e dirigenti di enti locali abruzzesi, tra loro gli assessori regionali Daniele D’Amario, Pietro Quaresimale e Nicoletta Verì, il presidente dell’Anci Abruzzo, Gianguido D’Alberto, e, allargando lo sguardo in un ambito nazionale, interverranno anche la presidente di Csvnet Chiara Tommasini e la portavoce nazionale del Forum del Terzo settore Vanessa Pallucchi.
I lavori saranno introdotti dal presidente del Csv Abruzzo Ets, Casto Di Bonaventura, e dal portavoce del Forum Terzo settore Abruzzo, Gabriele Perfetti.
Secondo l’ultimo aggiornamento del Censimento permanente delle istituzioni non profit dell’Istat, al 31 dicembre del 2020 in Italia le organizzazioni erano oltre 360mila – nel 2021 si sono avvalse dell’attività gratuita di 4 milioni e 661mila volontari e oltre 870mila dipendenti.