Il progetto ‘On The Road’, ideato dalla “Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini” (Cpo) di Regione Abruzzo, acquista rilievo nazionale.
La presentazione, avvenuta questo pomeriggio a Roma, al Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, alla presenza del ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, ha ampliato i confini dell’iniziativa, che già aveva raccolto la partnership con la Regione Molise, imponendosi alla ribalta dell’intero sistema Paese. “Make Abruzzo Great Again”, ha detto scherzando il ministro in apertura dei lavori. “Sono orgogliosa che dalle regioni parta questa alleanza di donne per le donne – ha sottolineato Roccella – Questa battaglia può essere vinta solo mettendo in rete istituzioni e società civile. Questo progetto dimostra che le donne che hanno subìto violenze non sono sole e che è importante puntare sull’autonomia economica”. Per la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, “questo progetto, finalmente, parla con le donne. Mette a sistema una rete che comprende istituzioni, aziende, centri antiviolenza e altri partner economici”.
E’ stata la presidente Cpo Abruzzo, Rosa Pestilli, a fare sintesi del lavoro svolto nell’ultimo anno: “In questi mesi si è lavorato moltissimo per avviare nel 2025 un progetto innovativo, unico nel suo genere, un progetto itinerante importante, che per la prima volta vedrà coinvolti come parte attiva gli stessi centri antiviolenza e le Camere di Commercio, per supportare il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza”.
Tra gli intervenuti alla conferenza: la deputata Elisabetta Lancellotta; i parlamentari abruzzesi, Guerino Testa, Guido Liris e Etel Sigismondi; Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia; il presidente del Consiglio regionale del Molise, Quintino Pallante; Giusi Di Lalla, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Molise; Maria Laura Di Loreto, presidente ‘Antigone’- Coordinamento regionale Cav. Ha moderato il giornalista del Tg1, Roberto Chinzari.