Cosa stai cercando?...
Home » Presentazione del libro “Il paese dell’anima”

Presentazione del libro “Il paese dell’anima”

Tra gli eventi della “Notte Rosa” a Trasacco

Giovedì 25 luglio 2025 presso la cittadina di Trasacco la “Notte Rosa”, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità presieduta da Paola Quaglieri e dal comune amministrato dal sindaco Cesidio Lobene, offrirà in modo gratuito alle donne non solo servizi e consulenze mediche per la prevenzione ma celebrerà l’espressione culturale dell’universo femminile.
Dalle 9 del mattino per tutta la notte si succederanno eventi, tutti di pregiato valore, nei diversi luoghi del paese per sensibilizzare all’inclusione e alla valorizzazione tramite il superamento di pregiudizi e stereotipi legati alla differenza di genere.
Alle ore 21.00 presso la Piazza di San Cesidio si svolgerà la presentazione dell’ultimo lavoro letterario, titolato “Il paese dell’anima” edito dalla Daimon Edizioni, della scrittrice nata a Trasacco Maria Assunta Oddi. Relazionerà il libro il Dirigente Scolastico Professore Ilio Leonio mentre la lettura delle liriche sarà affidata alla voce della Dottoressa Annalisa Cambise. Il pubblico presente sarà invitato ad interagire con l’autrice tramite domande e riflessioni personali. Se per Benedetto Croce lo scrivere delle donne filtra la realtà attraverso quella sensibilità tutta femminile che trova il suo punto focale nel cuore e nell’intelletto per cui esse sono definite ”l’infinito pulviscolo di romanzatrici” è ancora la forza delle donne che come sostiene l’autore della Prefazione, Ilio Leonio “rifulge nell’ampia galleria di immagini di donne del popolo, che , senza atti eroici, con umiltà e buon garbo, hanno fatto la storia, quella autentica, quella vera, quella che nessuna amnesia può scalfire, e hanno inciso profondamente nel solco delle tradizioni e degli archetipi socioculturali della nostra terra, con una visione del mondo, dell’etica, della morale”.
Tutti sono invitati a vivere l’emozione della poesia che affranca e riscatta.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi