Cosa stai cercando?...
Home » Sant’Eusanio centro di studio su ricostruzione post-sisma

Sant’Eusanio centro di studio su ricostruzione post-sisma

Operatori da Italia, Francia e Belgio per 'Missione sul Campo'

Sant’Eusanio Forconese si conferma laboratorio di sperimentazione sulla ricostruzione post-sisma.
Dal 18 al 20 settembre il borgo in provincia dell’Aquila ospita ‘Missione sul Campo’, iniziativa promossa da università, centri di ricerca e istituzioni italiane, francesi e belghe, con l’obiettivo di condividere conoscenze e buone pratiche su prevenzione, emergenza e rigenerazione urbana.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Afps, Afpcnt, Usrc, Comune di Sant’Eusanio Forconese, Università Federico II di Napoli, progetto Grins-PE9 e consorzio ReLuis. Il programma prevede una visita all’Aquila, sopralluoghi nei Comuni del cratere, una tavola rotonda al Monastero di San Colombo a Barisciano e una tappa conclusiva ad Amatrice.
“Quello che ci ha colpito è la capacità della comunità locale di trasformare la memoria del sisma in conoscenza utile e condivisa”, spiega Giovangiuseppe Vannelli, architetto e ricercatore dell’Università Federico II di Napoli. Importante il supporto delle istituzioni locali. “Il sindaco Deborah Visconti e l’ingegner Raffaello Fico dell’Usrc sono stati interlocutori eccellenti – sottolinea Vannelli – e hanno favorito l’apertura del territorio alla ricerca e alla collaborazione internazionale”.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi