Cosa stai cercando?...
Home » Gli Alpini del 9° Reggimento nel cuore dell’Abruzzo

Gli Alpini del 9° Reggimento nel cuore dell’Abruzzo

Marcia addestrativa a Rocca Calascio

LAquila, 25 settembre 2025 – ll Nono Reggimento Alpini della Brigata Taurinense ha concluso unescursione nel territorio di Rocca Calascio, nel cuore dellAbruzzo, a 1500 metri di altitudine.

Nel corso della giornata si è svolto il cambio del Comandante del Battaglione L’Aquila, avvenuto simbolicamente con il passaggio della piccozza con la drappella dell’Unità tra il Tenente Colonnello Luigi Di Biasio, cedente, e il nuovo comandante, il Tenente Colonnello Marco Deon.

La cerimonia, nel segno della continuità e della tradizione di uno dei più valorosi battaglioni alpini, ha visto la consueta partecipazione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini.

L’iniziativa ha riaffermato l’impegno del Reggimento abruzzese nel mantenere viva la cultura alpina sul territorio e nel promuovere la coesione interna, in continuità con la storia e i valori delle Truppe Alpine dell’Esercito.

La scelta di Rocca Calascio non è stata casuale: il borgo, spesso utilizzato come set cinematografico per la sua bellezza, rappresenta un simbolo di resilienza e tradizione, valori condivisi dai soldati di montagna dell’Esercito Italiano.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi