INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Incidenti sul lavoro, Cresa: in Abruzzo +37% nel 2022

"Numeri peggiori di quelli nazionali"

In Abruzzo, nel 2022, le denunce di infortuni sul lavoro sono 16mila, poco più del 2% delle 703mila registrate a livello nazionale, con una crescita rispetto al 2021 di 4.200 casi pari al 37%, incremento di gran lunga superiore rispetto al +25% italiano.

In regione si contano 33 denunce ogni 1.000 lavoratori, tre in più delle 30 italiane, e nove in più rispetto all’anno precedente (Italia +5).

 

Le denunce di infortuni sul lavoro con esito mortale presentate in Abruzzo nel 2022 sono 25, pari al 2% del totale nazionale, 29 in meno rispetto alle 46 registrate nel 2021. Il 76% degli infortuni mortali è stata denunciato nella gestione Industria e servizi, il 12% dall’Agricoltura e dal Conto Stato.
Forte, emerge dall’analisi, è l’aumento degli infortuni in occasione di lavoro (Abruzzo: +41%; Italia: +27%) che passano in regione dall’87% al 90% del totale e in Italia dall’85% all’87%, più contenuto quello delle denunce per infortuni in itinere, capitati cioè nel tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione e il posto di lavoro (Abruzzo: +7%; Italia: +11%).
All’incremento delle denunce per eventi in occasione di lavoro contribuiscono a livello nazionale in misura pressoché uguale in valore assoluto gli infortuni da Covid-19 e quelli tradizionali, cioè al netto dei casi da contagio.

 

Su 1.000 lavoratori le denunce per infortuni in occasione di lavoro in Abruzzo sono 30 (di cui 8 per Covid), 26 a livello nazionale (5 per Covid), quelle per infortuni in itinere ammontano in regione a 3, meno delle 4 medie del Paese. Rispetto all’anno precedente aumentano su tutti e due i livelli territoriali le sole denunce in occasione di lavoro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Reclutamento infermieri: stilata già la maxi graduatoria

Emergenza Covid: 2300 infermieri rispondono all'avviso della Asl. Già stilata una maxi graduatoria. ...
Redazione IMN

Contact center Covid Asl: da oggi parte il potenziamento

Bufera sui social. La specifica del manager: il numero verde è un servizio dedicato ai cittadini ...
Redazione IMN

Ad Avezzano presentazione del libro Ignoto Militi

Un libro corale scritto da sole donne, nato in occasione del centenario della tumulazione del ...
Redazione IMN