Cosa stai cercando?...
Home » Il presidente Mattarella al Teatro dei Marsi di Avezzano: spettatore speciale

Il presidente Mattarella al Teatro dei Marsi di Avezzano: spettatore speciale

In scena, una prima assoluta: lo spettacolo teatrale tratto dal libro dell'Internato Militare Italiano Enrico Zampetti, padre di Ugo Zampetti, segretario generale della Presidenza della Repubblica. Sul palco, professionisti del mondo dell'arte. In platea: il Capo dello Stato.

Visita a sorpresa del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella al Teatro dei Marsi di Avezzano. Il capo dello Stato è stato spettatore della prima dello spettacolo intitolato ‘Voci dal silenzio’, ispirato al libro ‘Dal Lager. Lettera a Marisa’ di Enrico Zampetti, il papà di Ugo, segretario generale della presidenza della Repubblica, nato a Lecce dei Marsi nel 1921. Ad assistere alla rappresentazione, organizzata dal Comune abruzzese e per la regia di Paola Munzi, c’era anche lo stesso Zampetti seduto accanto a Mattarella.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Lecce nei Marsi, in sinergia con il Comune di Avezzano e con il sostegno della Fondazione Carispaq e del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

LE REAZIONI DEL MONDO DELLA POLITICA:

Il sindaco di Avezzano, Di Pangrazio: “È stato un grande onore accogliere ad Avezzano il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una giornata di alto valore storico e istituzionale nell’occasione della rappresentazione “Voci dal Silenzio”. La testimonianza di Enrico Zampetti, attraverso le lettere scritte durante la deportazione nei lager nazisti, continua a trasmettere messaggi di coraggio, dignità e speranza. La memoria è un patrimonio prezioso che rappresenta un faro per le nuove generazioni per costruire un futuro fondato sui valori della libertà, della democrazia e del rispetto”.

Verrecchia (FdI), consigliere regionale: “La memoria non è solo il ricordo del passato, ma uno strumento essenziale per costruire il futuro. Per questo iniziative come ‘Voci dal Silenzio’ rappresentano un importante momento di crescita culturale e civile”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, intervenuto alla rappresentazione teatrale dedicata alla testimonianza di Enrico Zampetti, deportato nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. “Attraverso le lettere scritte durante la prigionia emerge con forza il valore della dignità umana, della libertà e della speranza. Un messaggio reso ancora più significativo dalla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha conferito all’evento un alto valore istituzionale e un importante riconoscimento per il territorio marsicano”. Verrecchia ha quindi ringraziato il dottor Ugo Zampetti, le amministrazioni coinvolte e tutti gli organizzatori della manifestazione. “In un momento storico segnato da nuove tensioni internazionali, il messaggio che arriva da Avezzano è chiaro: libertà, democrazia e rispetto della persona sono valori da custodire ogni giorno attraverso la memoria e la responsabilità delle istituzioni”, conclude.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi