INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

A Celano la due giorni dedicata a Beato Tommaso

Domenica 10 ottobre, celebrata la Santa Messa con il rito dell'accensione della lampada votiva. Assessore alla cultura: "Evento importante e molto significativo per la nostra comunità e non solo".

Cammino di Francesco e Tommaso: l'opposizione di Scurcola Marsicana attacca il Sindaco

Prende il via domani, sabato 9 ottobre, la due giorni di celebrazioni dedicate al Beato Tommaso da Celano.

Già nel 2019, il Comune di Celano ha voluto istituzionalizzare, con apposita delibera consiliare, la giornata dedicata al Beato Tommaso, indicando la ricorrenza per la seconda domenica di ottobre.

L’Assessore alla Cultura Antonella De Santis, insieme all’Amministrazione Comunale e con la Confraternità di San Francesco ha predisposto un programma molto articolato, che prevede nella giornata di sabato 9 la proiezione del documentario, dedicato al Beato Tommaso, “In girum imus nocte” con la regia di Emiliano Alleva. Subito dopo sempre all’interno della Chiesa di San Francesco, ci sarà un concerto di musica classica, eseguito da “Voci all’opera”.

Domenica 10 invece sarà celebrata la Santa Messa con il rito dell’accensione della lampada votiva, alla presenza delle autorità civili e religiose.

“Un evento importante e molto significativo per la nostra comunità e non solo – dice l’Assessore De Santis – che focalizza la figura del Beato Tommaso da Celano e che merita maggiore attenzione e studi, considerata la sua caratura culturale e letteraria, tanto che stiamo lavorando per la seconda edizione del premio a lui dedicato, con il fine di renderlo Internazionale”.

Il 13 ottobre 2019, dopo 800 anni, per un giorno il corpo del Beato Tommaso è stato riportato a Celano, dal convento di Tagliacozzo. Iniziativa, questa, che nei prossimi anni l’Amministrazione comunale si augura, in accordo con gli ordini religiosi, di poter ripetere.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Croce Verde, nuova edizione per formare neo-soccorritori

E' in partenza un nuovo corso - serale - per la formazione di soccorritori della Croce Verde. ...
Redazione IMN

Test antigenici, Verì sigla accordo con i medici di famiglia

I medici di medicina generale eseguiranno i test antigenici rapidi nei propri ambulatori
Redazione IMN

Green Pass: “Scelta folle, è segregazione sanitaria”

Striscioni di CasaPound in tutta Italia, affissi anche in Abruzzo
Redazione IMN