INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Trasacco prende il via il primo Drone Festival

Organizzatore e pilota di droni, Fabio Oddi: "Trasacco è il secondo Comune in Italia che utilizza insetti utili per la cura del verde pubblico"

Il primo Drone Festival si svolgerà a Trasacco il prossimo 21 agosto in piazza Matteotti.

“Si tratta del primo raduno abruzzese: possiamo vantare un primato come società e comune nell’aver organizzato un evento del genere. La mattina verrà effettuato un volo con un drone per capire lo stato del verde pubblico di piazza Matteotti, poi verrà messo in volo un drone in grado di rilasciare coccinelle per la cura del verde stesso. Ci tengo a precisare che il drone è stato protagonista di una puntata di Superquark perché unico in Italia ad avere questa caratteristica”, ha spiegato l’organizzatore e pilota di droni Fabio Oddi, di Trasacco.

“Dopo Città del Vaticano che ha autorizzato il rilascio di insetti utili per curare il verde pubblico e qualche altro parco di Roma, Trasacco è il secondo Comune in Italia ad adottare questa nuova tecnologia”, sottolinea Oddi.

“Successivamente verranno aperti dei simulatori professionali di volo, in contemporanea un drone-scuola con un istruttore che spiegherà ai ragazzi il funzionamento dei droni e come è strutturato il corso per diventare piloti. Alle 16 scenderanno in campo 5 piloti-campioni italiani di pilotaggio in FPV, che attraverso dei particolari occhiali che utilizzano la realtà avanzata, si esibiranno con acrobazie e percorsi in un’area precedentemente messa in sicurezza. Seguirà un volo panoramico su Trasacco, con immagini che verranno trasmesse su un maxischermo”, aggiunge.

Durante l’evento sarà possibile scoprire la nuova tipologia di corso (pilotaggio in Fpv), strutturato con 4 incontri mensili, al termine del quale verrà rilasciato un attestato e un drone professionale per allenarsi.

IL PROGRAMMA

Altre notizie che potrebbero interessarti

Eni al fianco del Rugby Experience L’Aquila

Per il sesto anno sulle maglie dei giovani atleti e atlete sarà presente il logo Eni
Giulia Monaco

Tutto pronto per “Vivi Avezzano in Bici”

L'evento in programma il 19 maggio
Redazione IMN

Avezzano, attesa la firma di Camerlengo. Si cerca ancora un attaccante

L'ex numero uno del Chieti approda in biancoverde, per l'attacco spunta il nome di Falomi
Redazione IMN