Dalle 9 alle 9, saranno 12 ore intense ed intere di iniziative, eventi e azioni tese a mostrare il lato buono dell’estate: non solo party, ma prevenzione a tutto tondo, grazie ad una nuova edizione della Notte Rosa di Trasacco, che si terrà venerdì 21 luglio.
Si partirà da “Cuore e stomaco si parlano”, lezione per tutti organizzata dalla clinica Di Lorenzo, per poi passare ai consigli esperti della dottoressa Valeria Tuzii, puericultrice specializzata in prematurità neonatale e allattamento.
Seguirà una consulenza psicologica a cura della dottoressa Assunta Patrizi, per approfondire, subito dopo, il sostegno e la promozione della salute in gravidanza della donna e della coppia genitoriale, con l’ostetrica Amalia Oddi.
“Un’altra estate sotto il segno della prevenzione, per mente e corpo – annuncia il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene – Trasacco di nuovo diventa Comune testimone di buone pratiche della salute. Siamo orgogliosi di poter contare sulla disponibilità e sull’aiuto di persone qualificate come i referenti della Banca Visite Onlus o della dottoressa Anna Leone, per la spirometria. Le visite mediche sono tutte gratuite. I cittadini, come sempre, siamo sicuri che risponderanno in maniera egregia”.
Dalle ore 18 in poi, il pomeriggio e la parte finale della giornata verranno caratterizzati dal movimento: dal sollevamento pesi al femminile, fino alla dimostrazione delle mosse di autodifesa al femminile con la maestra Martina Magnante (cintura nera di 1° grado). Infine una lezione di yoga sotto la torre di Muzio Febonio.
“Trasacco si è sempre distinto negli anni come territorio votato alla mission della salute, sia con la cardio-protezione, sia con il Distretto sanitario attivo e operativo. Siamo al fianco delle donne ma anche degli uomini. Questa giornata è per tutti, per imparare e prendersi cura, meglio e con più frequenza, di se stessi”, afferma l’assessore Ilaria Paletti.