INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Abruzzo, approvato il Garante per l’infanzia e per l’adolescenza: ecco le sue caratteristiche

L’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità il progetto di legge sulla istituzione del garante per l’infanzia e l’adolescenza di cui sono i primi firmatari i consiglieri regionali Sclocco e Pietrucci.

Tale figura, già istituita in molte Regioni d’Italia, assicura la piena attuazione anche nel territorio regionale dei diritti e degli interessi dei minori al fine di applicare la Convenzione sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989, ratificata ai sensi della legge 27 maggio 1991, n. 176 (Ratifica ed esecuzione della convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 novembre 1989). La nuova figura istituita servirà a fornire sostegno e assistenza specializzate ad enti e privati per collaborare, accogliere segnalazioni e vigilare sul rispetto dei diritti dei minori.

Il Garante è scelto tra persone, di età non superiore a sessantacinque anni, in possesso dei requisiti richiesti per l’elezione a consigliere regionale e viene eletto dal Consiglio regionale con voto segreto. Il Garante resta in carica per la durata della legislatura regionale ed è rieleggibile una sola volta. 

Fonte: Regione Abruzzo

Foto di: Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara: progetto per autonomia disabili

Per dodici disabili pescaresi si apre un nuovo capitolo di vita nel segno dell'autonomia
Roberta Maiolini

Il caso di Capistrello, oggi gli interrogatori degli arrestati di fronte al Gip: il sindaco non si dimetterà

Gioia Chiostri

“Tamponi con 7 giorni di ritardo sono un pericolo”

L'appello di Cialente sulla situazione pandemica all'Aquila
Redazione IMN