INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ad Ortona, l’ex scuola diventa laboratorio del mangiar bene

Primo incontro in Abruzzo per il progetto “MAESTRA NATURA” dell'Istituto Superiore di Sanità, giovedì 23 novembre all'ex scuola di Ortona dei Marsi.

Dopo anni di “inattività” per mancanza studenti, l’ex scuola di Ortona dei Marsi, oramai Centro Verde, apre di nuovo le porte alle scolaresche per il progetto “Maestra Natura”, un programma di educazione alimentare rivolto a studenti e docenti, a cura dell’I.S.S. L’associazione “Che Fare. Valle del Giovenco APS”, in collaborazione con il team di ricercatori dell’Istituto di Superiore di Sanità, ha organizzato una giornata dedicata all’importanza della cultura in campo alimentare rivolgendosi a tutti gli istituti di zona.

Durante la mattinata del 23 novembre, gli alunni dell’I.C. Celano, sotto la guida del dirigente scolastico prof. Fabio Massimo Pizzardi, parteciperanno a dei laboratori gratuiti organizzati dai ricercatori dell’I.S.S. e potranno accedere alla mostra entomologica del prof. Enrico Migliaccio, una esposizione permanente all’interno del Centro Verde di Ortona dei Marsi. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, la sala consiliare del Comune ospiterà una tavola rotonda a tema, rivolta ad insegnanti, docenti ed interessati. La dott.ssa Beatrice Scazzocchio dell’I.S.S., in qualità di responsabile scientifica del progetto del reparto di prevenzione e salute, illustrerà il progetto “Conoscere per Saper Scegliere: l’esperienza con Maestra Natura” e i risultati ottenuti, in un momento storico dove l’alimentazione e la cultura attorno ad essa devono trovare spazio e dibattito soprattutto tra i giovani, anche in tema di prevenzione.

A seguire, la dott.ssa Marisa Trinchini, farmacista di San Benedetto dei Marsi ed esperta in nutrizione, porterà la sua esperienza sul tema “Mangiare a Colori: educazione per una sana alimentazione”, consigli sull’importanza di una dieta “colorata”. Seguiranno gli interventi del dott. Gentile, portavoce referente dello P.N.A.L.M., sul tema di attualità legato all’agricoltura e alla biodiversità nel Parco e chiuderanno i lavori alcuni “custodi” dell’agricoltura presenti nella Valle del Giovenco: Fabrizio Valente dell’azienda agricola “La dispensa”, Mario Iacobacci, apicoltore dell’azienda didattica “La Girlanda”, Maurizio Urbani di “Adotta un melo della Valle del Giovenco”. L’associazione vuole promuovere l’importanza di interconnettere l’educazione alimentare con l’agricoltura, di raccontare le tradizioni delle produzioni agricole portando a conoscenza le esperienze di chi, in maniera resiliente, decide di vivere e rimanere nei territori della Marsica, di coltivarli per tramandarne la biodiversità. La necessità di mettere a sistema i temi sopra elencati vuole essere un’opportunità per le nuove generazioni, un’occasione di scambio tra territorio e istituzioni, attraverso la sperimentazione diretta e gli approfondimenti resi dall’I.S.S. e di tutti gli operatori. L’associazione ringrazia la Regione Abruzzo per la concessione dell’alto patrocinio, i Comuni di Ortona dei Marsi e di Bisegna per il sostegno e lo P.N.A.L.M. per il patrocinio e l’intervento concesso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Emergenza SP Marruviana, 18 sindaci attorno al tavolo tecnico: primi interventi

Gioia Chiostri

È morto il Papa emerito Benedetto XVI

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica ...
Redazione IMN

L’Aquila: arrestato borseggiatore

A seguito di una segnalazione al 113 avvenuta nella giornata di ieri
Giulia Monaco