INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Omicidio Giulia, “Educazione contro il patriarcato”

PD, GD e Democratiche abruzzesi: “Approvare legge che abbiamo proposto per formazione ed educazione contro patriarcato e femminicidi. E' occasione per dare contributo concreto in questa battaglia di civiltà”.

“Il femminicidio di Giulia Cecchettin segni un’inversione di tendenza, un cambiamento vero e tangibile. Che sia profondo, e parta dagli uomini nei confronti di loro stessi”: lo dichiarano Daniele Marinelli, Marielisa Serone D’Alò, Lorenza Panei e Saverio Gileno, rispettivamente segretario e responsabile Diritti del Partito Democratico abruzzese, portavoce delle Democratiche regionali e segretario dei Giovani Democratici abruzzesi.

Marinelli, Serone D’Alò, Panei e Gileno proseguono: “È necessario un impegno che sia complessivo, tutte e soprattutto tutti sono chiamati in causa per un’azione che sia incisiva e di lunga durata. Scuola, educazione e formazione vanno mobilitate perché agire attraverso la repressione è fondamentale ma non basta. È la cultura del patriarcato, che nega alle donne libertà e opportunità, che crea le premesse del dominio e delle violenze, che va sradicata. La mobilitazione deve valere anche per i livelli istituzionali: se è giusto l’appello della segretaria del Pd Elly Schlein ad approvare una legge nazionale che introduca l’educazione al rispetto e all’affettività in tutte le scuole d’Italia, la stessa azione deve essere condotta tra l’altro dalle Regioni. Una proposta analoga negli obiettivi a quella tratteggiata da Schlein in Abruzzo esiste, è stata elaborata dalla Conferenza regionale delle Democratiche con il supporto dei Giovani Democratici, l’ha recentemente ricordato il capogruppo del Pd Silvio Paolucci. Il Consiglio regionale la faccia propria e l’approvi. È l’occasione di dare un contributo concreto in una battaglia di civiltà”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Univaq, riparte la stagione invernale dei “Mercoledì della Cultura”

Mercoledì 15 gennaio il primo incontro per un momento tra cittadini e studiosi e ricercatori
Redazione IMN

Nasce l’Interact di Avezzano

Il club per rotariani da 12 a 18 anni
Roberta Maiolini

Rifiuti di notte in discarica Sulmona, indagini

ll fascicolo sul tavolo del magistrato dopo esposto-denuncia