INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Addio a Scalfari, fondatore di Repubblica e L’Espresso

Morto Eugenio Scalfari, aveva 98 anni. Ѐ stato il primo direttore-manager dell'editoria italiana. Il Capo dello Stato: "Testimone lucido e appassionato della nostra storia repubblicana".

È morto Eugenio Scalfari.Il fondatore di Repubblica e di L’espresso ci ha lasciato alla veneranda età di 98 anni. Come si legge sulle pagine dell’Ansa.it, nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924, Scalfari è stato il primo direttore-manager dell’editoria italiana, padre di due ‘creature’, L’Espresso e Repubblica, che in pochi anni non solo hanno raggiunto i vertici della diffusione e lasciato un’impronta indelebile.

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati ha ricordato con un breve discorso di commemorazione e un minuto di silenzio in Aula il giornalista ed ex parlamentare Eugenio Scalfari, scomparso stamattina.

Mattarella: “Sono particolarmente addolorato per la scomparsa di Eugenio Scalfari giornalista, direttore, saggista, uomo politico, testimone lucido e appassionato della nostra storia repubblicana. Dai primi passi all’interno di quella grande scuola di giornalismo che fu il Mondo, alla direzione dell’Espresso, fino alla fondazione della Repubblica, Scalfari ha sempre costituito un punto di riferimento coinvolgente per generazioni di giornalisti, intellettuali, classe politica e un amplissimo numero di lettori. Da sempre convinto assertore dell’etica nella società e del rinnovamento nella vita pubblica, si era magistralmente dedicato, negli ultimi tempi, ai grandi temi esistenziali dell’uomo con la consueta efficacia e profondità di riflessione“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Emiciclo: Angelosante: “Messaggio forte della Lega”

La maggioranza abbandona l'aula su iniziativa del 'Carroccio'
Redazione IMN

Impatto dell’intelligenza artificiale su 8,4 milioni di lavoratori

La prospettiva: “L'intelligenza artificiale va guidata dall'intelligenza artigiana”.
Redazione IMN

Storico Jacobs a Tokyo: record italiano nel 100 metri

L'azzurro vola in semifinale con il tempo di 9.94
Redazione IMN