INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Agricoltura, “Con linee guida può nascere filiera selvaggina”

Ecco le possibili linee guida per la carne di selvaggina selvatica, per la costruzione di una filiera tutta italiana. Parla il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della Commissione Agricoltura.

“L’approvazione in Conferenza Stato-Regioni delle linee guida di riferimento per la produzione igienica delle carni di selvaggina rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione di quello che, grazie ai chiarimenti normativi, può divenire un rilevante comparto alimentare nazionale. Invito le singole Regioni a recepire le indicazioni così da renderle operative, adattandole alla realtà locali, e dando vita alla filiera della selvaggina italiana”.

A dichiararlo è il deputato Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura della Camera, a seguito dell’intesa sancita tra le Regioni sulle linee guida che chiariscono l’origine, animali abbattuti durante il regolare esercizio dell’attività venatoria o durante le attività di controllo degli Enti, e destinazione della carne di selvaggina selvatica.

“È possibile l’autoconsumo, l’immissione sul mercato di piccoli quantitativi nonché la commercializzazione attraverso un centro di lavorazione riconosciuto, dopo ispezione veterinaria – spiega Gallinella – Le linee guida definiscono poi i requisiti dei locali per la gestione e la lavorazione della selvaggina, oltre le indicazioni igienico-sanitarie generali nonché la gestione delle carcasse. Auspico un celere recepimento delle Regioni così da rendere presto concreta questa opportunità affinché si possa dar vita alla filiera della selvaggina italiana, magari anche con un marchio che ne valorizzi la qualità della produzione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: Vigile del fuoco salva 60enne

I sanitari, giunti sul posto, hanno continuato le manovre salvavita fino al traporto in ospedale
Redazione IMN

Carabinieri: oltre 200 controlli, ritirate 40 patenti

Sicurezza sulle strade: l’impegno costante delle donne e degli uomini dell’Arma nel far rispettare ...
Redazione IMN

Rigopiano, un anno dalla tragedia

Redazione IMN