INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Agricoltura: un pezzo di Abruzzo a Milano per ‘#Stocoicontadini’

Le specialità regionali approdano all’ombra della ‘madunina’, nel centro storico meneghino. Ci sarà anche un pezzo d’Abruzzo e delle sue campagne alla più grande fattoria mai realizzata in Italia nel centro storico di una città, che sarà inaugurata alle ore 9,30 di Venerdì 29 settembre a Milano, da Piazza del Cannone a Piazza Castello con il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e migliaia di agricoltori con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e al presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia che si confronteranno sul tema l’“Italia che investe sul cibo” insieme ad illustri ospiti.

A #STOCOICONTADINI per la prima volta la grande bellezza delle mille campagne italiane conquista la città per andare all’origine del Made in Italy e scoprire piante, prodotti, piatti e animali salvati dall’estinzione, ma anche i cibi più antichi, rari, costosi, o i superfood dalle speciali proprietà e le new entry arrivate in Italia con l’innovazione con il biologo naturalista Francesco Petretti e il nutrizionista Giorgio Calabrese.

Una occasione unica per vivere per tutto il weekend un giorno da contadino negli orti, sui trattori o nella stalla con gli animali, dalla capra Girgentana dalle lunghe corna a forma di cavaturacciolo all’asino romagnolo sopravvissuto all’estinzione, dal maiale di Cinta senese dalla curioso fascia bianca alla gigantesca pecora Bergamasca alla mucca Varzese giunta in Italia con i barbari e che è oggi ridotta a poche decine di esemplari e a molte altre razze insieme a cavalli, oche, anatre, conigli e galline che animano la campagna italiana. Nella grande aia verranno preparati e serviti menu contadini al 100% dagli stessi agricoltori ma sarà possibile anche fare la spesa a chilometri zero con le specialità del territorio.

E proprio in tal senso, l’Abruzzo sarà presente con tre aziende agricole – due teramane e una aquilana – che esporranno le proprie specialità nel mercato di Campagna Amica che dedica uno spazio alla solidarietà con le specialità delle aree terremotate. A raccontare l’Abruzzo e le sue eccellenze saranno, oltre all’agrichef Gabreiele Maiezza, l’azienda agricola Cioti Filiberto di Campli, La Mascionara di Campotosto e Francesco Bilanzola di Pietracamela.  «Una occasione di rilancio e di rinascita – dice Coldiretti Abruzzo – per raccontare la voglia della nostra regione di farsi conoscere per le proprie bellezze e le tante eccellenze e per il grande impegno a ricominciare che proprio dalle campagne parte».

 

Fonte: Coldiretti Abruzzo

Foto: Discoradio

Altre notizie che potrebbero interessarti

Decine di scolaresche a Sante Marie

Per un viaggio alla scoperta della Riserva naturale Grotte di Luppa
Roberta Maiolini

Via al concorso per 1.000 operatori giudiziari

Prosegue il piano assunzionale del Ministero della Giustizia
Redazione IMN

Del Beato: “Sport e aggregazione aree interne”

Candidata FDI: "Ritrovare spazi di condivisione seguendo modello L'Aquila"
mariantonellademichele