INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Aielli, concluso Borgo Universo 2021

Borgo Universo 2021 ai titoli di coda: nuovi murales, performance da brivido, rigenerazione urbana e tanta allegria

Aielli, concluso Borgo Universo 2021

Si è concluso domenica 8 agosto il festival artistico voluto dall’amministrazione di Aielli e organizzato dalla Cooperativa La Maesa sotto la direzione artistica di PalomArt, Borgo Universo 2021 ha confermato il trend in crescita della nuova attrattiva turistica del piccolo centro marsicano e ne ha accresciuto l’offerta culturale, dimostrandosi, ancora una volta, evento leader nella promozione dell’arte e del territorio.

Un calendario di eventi di respiro internazionale. Tre nuovi murales ad opera di Agostino Iacurci, Millo e la street artist spagnola Marina Capdevila. Straordinarie le performance messe in scena durante il Festival dall’artista italiano trapiantato a Londra Matlakas, l’eclettico visual artist portoghese Rapozo, la nota attrice e acting coach Anna Redi e la talentuosa attrice napoletana Piera Saladino. Infine la musica, perfettamente in linea con la proposta artistica del Festival: il batterista brasiliano Juninho Ibituruna, il producer portoghese di origini capoverdiane Andre Xina, il chitarrista portoghese Joao Pires e il bassista Francesco Valente hanno garantito una proposta musicale internazionale con una spiccata indole underground rivolta alla pura sperimentazione. Rimandata infine la presenza di Pixel Pancho; l’artista si è visto costretto a posticipare la visita ad Aielli a nuova data da definire.

”L’edizione 2021 ha segnato l’ennesimo passo verso la rigenerazione del borgo di Aielli coinvolgendo artisti internazionali nel campo della street art, della musica e delle performance. – Ha commentato l’art director Antonio Paloma – Il nostro obiettivo è quello di portare ad Aielli le eccellenze del mondo dell’arte per stimolare il territorio e attirare un pubblico nazionale e internazionale consolidando sempre di più Borgo Universo come Museo a cielo aperto di Aielli e volano di rinascita e di rilancio della Marsica”.

Turisti giunti ad Aielli da tutta Italia, in particolare da Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. Curiosi, affamati di bellezza, persi dietro i colori delle pareti, affascinati dagli artisti intenti a creare nuovi capolavori. La nota di merito di doverosa menzione si rifà alla perseveranza dell’amministrazione locale, della Cooperativa La Maesa e di PalomArt nell’ideare e portare a compimento un’edizione ispirata all’avanguardia artistica e all’accrescimento dell’offerta culturale in un momento storico particolare, limitante. Solo l’impegno condiviso e il confronto costante hanno consentito di gestire l’organizzazione nel rispetto delle misure di prevenzione.

“Nonostante la pandemia il bilancio di questo Festival è più che positivo. – Ha sottolineato Pierluigi Nucci, presidente della Cooperativa La Maesa – I flussi turistici sono stati più regolari rispetto alla scorsa estate. A distanza di qualche giorno dalla conclusione di Borgo Universo continuiamo a registrare lo stesso entusiasmo, anzi, stiamo crescendo ulteriormente. Il mese di agosto è il momento di massimo slancio turistico, lo sapevamo già, abbiamo tantissime prenotazioni e, grazie alla nascita della Cooperativa, l’organizzazione è stata impeccabile. Abbiamo innescato delle collaborazioni offrendo nuovo lavoro all’interno del nostro territorio nell’ottica, per noi fondamentale, di una rigenerazione urbana ed economica. Abbiamo fatto grandi passi in avanti e continueremo a farne. Guardiamo già all’anno prossimo, – ha concluso Nucci – l’obiettivo è affermarci sotto un profilo internazionale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cade in montagna e si rompe una spalla sul Sirente

Alle 15 di oggi in corso un soccorso sul canale Maiori, versante Nord del Sirente. Squadre del ...
Gioia Chiostri

Vertenza Brioni al tavolo del Mise il 21 ottobre

Piano ristrutturazione prevede esubero di 321 addetti in Abruzzo
Redazione IMN

Evade dai domiciliari, arrestato 57enne tagliacozzano: aveva commesso furti a Capistrello e Celano

Redazione IMN