INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Aielli, tutto pronto per il festival Borgo Universo

Dal 1 al 4 agosto festival all'insegna dell'innovazione culturale, nel nome della libera espressione artistica e dell’inclusività

Aielli. Tutto pronto per la terza edizione di Borgo Universo, festival di street art, musica, performance e astronomia in programma dal 1 al 4 agosto nei vicoli del piccolo borgo marsicano.

Anche nell’edizione 2019, l’obiettivo di “Borgo Universo” è quello di creare una connessione tra Aielli e l’universo. Che siano lavori di street artists di fama mondiale, concerti dalle note cosmiche, happenings o tour astronomici, il borgo si trasforma in una navicella di eventi unici che percorre la direzione contraria dell’innovazione culturale, nel nome della libera espressione artistica e dell’inclusività.
Il festival si snoderà tra le vie del borgo che portano alla Torre delle Stelle, che per l’occasione inaugurerà il Museo del Cielo dedicato ai 50 anni dall’atterraggio dell’uomo sulla luna.

Tra gli ospiti, lo street artist spagnolo Okuda San Miguel (www.instagram.com/okudart/), celebre in tutto il mondo per le sue opere, ascrivibili al Surrealismo pop.
Lungo le strade e gli scorci dell’antico borgo si potranno inoltre scoprire numerose opere ed installazioni di artisti che lavoreranno in modalità “site specific” per trasformare il paese di Aielli in un incredibile museo a cielo aperto, un luogo fuori dal tempo all’insegna dell’arte, della condivisione e del divertimento.
Tra le proposte musicali spicca il nome dei Nu Guinea che presenteranno Nuova Napoli live band, un progetto nato a Napoli e di stanza a Berlino che sta riscuotendo un grande successo in tutto il mondo.

In programma anche osservazioni solari e notturne, l’incanto del planetario 3D, il museo del Cielo, tour guidati dei murales, escursioni nella natura, il lancio dell’audiolibro partecipato di Fontamara letto dagli abitanti del paesi, cucine aperte da mezzogiorno fino a notte inoltrata, con eventi di street food e piatti tipici organizzati dalle associazioni del paese.

L’edizione di Borgo Universo 2019 è organizzata dall’Associazione Comunicare con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Aielli. Da quest’anno la direzione artistica del festival è stata affidata ad Antonio Paloma, fondatore e direttore artistico di “PalomArt”, un network internazionale di arte indipendente che vanta oltre 13 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi culturali ed un team di figure professionali specializzate in tutti i settori dell’arte e dell’intrattenimento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oncoestetica Onlus: “Progetto di Rinascita per i malati oncologici”

Andrea Garelli (presidente Oncoestetica Onlus): "La salute non è soltanto l’assenza di malattia, ma ...
Redazione IMN

GDF: scoperti 1,6 milioni di euro percepiti indebitamente

Sequestrati beni per un valore di 500.000 euro
Redazione IMN

Evento arte pittorica a Capistrello

Otto gli artisti presenti in Piazza Caduti sul Lavoro
Redazione IMN