INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Al Liceo Croce Avezzano primo diploma italo-americano del Centrosud

La pioniera dello studio bilingue si chiama Matilde. Il Liceo Benedetto Croce della città ha avviato dall’anno scorso un’importante collaborazione con la Brook Hill Academy e vanta oltre 10 alunni iscritti nel prestigioso College di Los Angeles.

È Matilde Angelosante della classe 5G del Liceo Benedetto Croce, indirizzo linguistico, la prima alunna del centro sud a conseguire il doppio diploma italo-americano.

Il progetto della Mater Academy, coordinato dalla professoressa Gigli Erika, è presente nel Liceo Benedetto Croce di Avezzano da circa 6 anni ed è un percorso di studio che dà agli studenti l’opportunità di ottenere un diploma americano completando contemporaneamente le scuole superiori nella propria città. Per entrare a far parte di questo programma è necessario soddisfare importanti requisiti e superare un test d’ingresso sulle conoscenze basilari dell’inglese.

Per ottenere il diploma bisogna seguire 24 corsi di cui 18 corrispondenti alle materie italiane e 6 alle materie americane. Gli studenti potranno completare il corso in 4, 3 o 2 anni a seconda delle proprie esigenze.

Il Liceo Benedetto Croce ha avviato dall’anno scorso anche un’importante collaborazione con la Brook Hill Academy e vanta oltre 10 alunni iscritti nel prestigioso College di Los Angeles. E’ stata però Matilde la pioniera del progetto.

Come lei stessa dichiara: “Il mio percorso nel doppio diploma è stato ricco di sfide con me stessa, in qualità di prima studentessa del Centro Italia a far parte di questo progetto. Quando ho fatto il mio esame finale avevo un misto di ansia e adrenalina e una volta terminato, quando ho cliccato il tasto “end”, ho visto tutto il mio percorso davanti ai miei occhi e volevo tornare indietro a quando iniziai tutto. A luglio ho avuto la possibilità di partecipare alla Graduation Ceremony presso il Teatro Nuovo di Verona, e per me è stata un’emozione unica. Sono fiera dei miei risultati e grata ai miei genitori che mi hanno dato l’opportunità di poter ottenere un doppio diploma”.

La classe del Liceo ringrazia inoltre il Dirigente Scolastico, il prof. Attilio D’Onofrio per aver supportato l’iniziativa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Anziana 94enne bruciata nel letto: colpa di una coperta elettrica

Maurizio Di Cintio

Continuano gli atti vandalici in Valle Roveto

Dopo Civitella Roveto, vandali in azione anche a Canistro
Redazione IMN

Sport Avezzano, Amatilli: «Approvato il progetto per la ristrutturazione dello stadio di rugby e hockey»

Redazione IMN