INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Al Pacifico di Sulmona la proiezione del film “Lectura Ovidii”

Il 7 gennaio alle 17.15 il film documentario diretto da Davide Cavuti

Al Pacifico di Sulmona la proiezione del film “Lectura Ovidii”

Al Pacifico di Sulmona la proiezione del film “Lectura Ovidii”Oggi martedì 7 gennaio alle ore 17.15 il Cinema Pacifico di Sulmona ospiterà il film documentario “Lectura Ovidii”, ideato e diretto da Davide Cavuti. Il film è prodotto da “MuTeArt Film” e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona.

Al Pacifico di Sulmona la proiezione del film “Lectura Ovidii”La Lectura Ovidii nasce nel 2016, in preparazione del Bimillenario con il coordinamento del Professore Emerito Domenico Silvestri, presidente del Comitato Scientifico del Certamen Ovidianum Sulmonense che l’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona realizza ormai da ventidue anni con l’aiuto dell’Associazione “Amici del Certamen” e del Rotary Club di Sulmona. Lo scopo della Lectura era quello di riscoprire e far conoscere ad un pubblico vasto i bellissimi versi del nostro Poeta Ovidio, per favorire la partecipazione di tanti giovani e meno giovani.

Al Pacifico di Sulmona la proiezione del film “Lectura Ovidii”Tutti i componenti del Comitato Scientifico tra cui Cristina Vallini, Rossana Valenti, Diego Poli, Arturo De Vivo, Umberto Todini hanno introdotto le Lecturae, il Professore Domenico Silvestri ha assicurato un efficace coordinamento scientifico con una proposta culturale tesa a percorrere un itinerario avvincente che ha preso le mosse dai “Felices Libelli”, le opere dell’esordio poetico, per arrivare ai “Peregrini Libelli”, le opere della relegatio.

Il cast del film è composto da Pino Ammendola che interpreta Ovidio), Maria Rosaria Omaggio, Franco Oppini, Edoardo Siravo e la partecipazione straordinaria di Michele Placido oltre a Maddalena Crippa, Lino Guanciale, Ugo Pagliai e Giorgio Pasotti. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmate da Davide Cavuti.

Nel corso della serata, dopo la proiezione del film gli studenti conferiranno il Premio Ovidio Giovani al protagonista Pino Ammendola e a Maria Rosaria Omaggio che interpreta il ruolo di Fabia. L’igresso è libero.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Zes, “Il Ministro Provenzano ancora non nomina Commissario”

E' la critica avanzata dall'assessore regionale alle attività produttive dell'Abruzzo. "Difficile ...
Redazione IMN

Migranti, Di Pangrazio: “Pronto a denunciare qualsiasi abuso”

"Saremo vigili custodi della salute pubblica"
Redazione IMN

Forte scossa di terremoto nel palermitano

Secondo sismografi dell'Ingv sisma di magnitudo tra 4.3 e 4.8
Redazione IMN