INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Al Palazzetto dei Nobili due giorni “Sulla scia del daimon”

Parte la rassegna culturale di due giorni organizzata dal collettivo di Poesiafemminilesingolare.it in collaborazione con la Daimon Edizioni, la Compagnia dei Poeti dell’Aquila e Libera Mia caffè letterario. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Tutto pronto per la prima edizione di “Sulla scia del daimon”, la rassegna culturale di due giorni organizzata dal collettivo di Poesiafemminilesingolare.it in collaborazione con la Daimon Edizioni, la Compagnia dei Poeti dell’Aquila e Libera Mia caffè letterario.

La manifestazione si terrà infatti sabato 10 e domenica 11 giugno all’Aquila, presso Palazzetto dei Nobili che ospiterà per due giorni presentazioni di libri, reading poetici e seminari.

Tanti sono gli artisti e gli autori che hanno risposto da tutta Italia alla chiamata del “daimon”, alias la poetessa ed editrice aquilana Alessandra Prospero, e che daranno vita a un week end di cultura, poesia e letteratura in pieno centro storico.

Il corposo programma spazia infatti dall’attuale Premio Zingarelli in carica, il poeta romano Luciano Giovannini, alla criminologa Annamaria Venere; dall’ex penitenziarista e docente universitario Carlo Maria Marchi ai registi teatrali e scrittori Federico Del Monaco, Rosanna Narducci e Claudia Palombi fino a Fabio Cantelli Anibaldi, filosofo e scrittore, storico capo ufficio stampa di San Patrignano, oggi vicepresidente del Gruppo Abele (fondato da don Luigi Ciotti) e autore di “Sanpa, madre amorosa e crudele”, libro da cui è stata tratta la docuserie su Netflix; tanti i poeti che presenteranno il proprio libro come Tonino Frattale, Giovanna Secondulfo, Carla Gonnelli, Antonio Fasulo, Elena Giacomin, Graziella Di Bella, Claudia Palombi, Roberta Placida, Federico Del Monaco, Luciano Giovannini, Germano Innocenti e Daniele Funaro.

Non mancheranno gli autori di prosa: Raffaello Angelini, Veronica Chianello, Lina Ricci, Benedetta Cerasani, Simonetta Borghi, Antonio Ranieri.

Francesco Cristiano Bignotti presenterà la sua prima silloge poetica, dal titolo “Tutti i miei passi” proprio in quest’occasione, subito dopo l’inaugurazione della rassegna che si terrà sabato 10 giugno alle ore 10:00.

Numerosi anche i relatori: la dirigente scolastica Antonella Conio; le professoresse Ilaria Orsini, Roberta Placida, Valeria Valeri e Rossella Del Monaco; i giornalisti Fulgo Graziosi, Roberta Maiolini, Salvo Falcone e Carlo Gizzi; i poeti Ciro Cianni e Andrea Magno, fondatore e organizzatore del festival letterario “Autori in piazza” di Chieti; il regista Luke Anthon; le psicologhe Vanessa Rotilio e Cinzia Raparelli; l’operatrice olistica Annalisa Scotto di Santolo; Paola Zuccarini, Alessia Frattale, Valentina Ranieri, Gabriella Del Pinto, Virginia Rosa; i musicisti Giovanni D’Eramo, Veronica Lauricella ed Enrico Guacci.

Due i seminari:

– seminario esperienziale a cura di Claudia Palombi, attrice e regista romana: “Il ben/essere della voce”- Incontro esperienziale per conoscere meglio e affinare il proprio strumento/voce” che si terrà domenica 11 giugno alle 11;
– “Seminario sulle erbe – tra storia e leggenda” a cura di Gabriella Del Pinto, letture a cura di Emanuela Gentilini che si terrà domenica 11 giugno alle 18:30,

e un reading poetico a cura di Valter Marcone, il quale si conferma performer di lungo corso con il suo SUPERMARKET SELF SERVICE POETRY sabato 10 giugno alle 18:30.

Per chiudere in poesia e in bellezza la giornata di sabato si terrà un’edizione speciale dei Binari Poetici della Compagnia dei Poeti dell’Aquila a cui prenderanno parte i seguenti poeti: Giuliana Cicchetti Navarra e Franca Mucciante; Emanuela Gentilini e Giuliana Prescenzo; Valter Marcone e Carmela De Felice.

L’intera rassegna sarà arricchita dall’esposizione dei bassorilievi dell’artista Paolo Pietraforte.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco: a breve campo padel con fondi comunali

Lobene: "In quattro anni 10 mln di lavori"
Redazione IMN

Tutto pronto per la Granfondo Città dell’Aquila

Domani la partenza alle 8.30
Redazione IMN

Pescara: domani conferenza stampa CNA

I dati “shock” sull’andamento delle imprese artigiane in Abruzzo nel quinquennio 2018-2023
Roberta Maiolini