INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Al via la 2° edizione del progetto “Più sicuri insieme”, la campagna contro le truffe e i raggiri agli anziani

Il Presidente ANCOS e ANAP- CONFARTIGIANATO  Ulderico Di Meo comunica che a Pescina, il giorno 29 Settembre 2017, presso la Sala Conferenze del Teatro San Francesco, a partire dalle ore 16,si terrà la seconda edizione del progetto “Più sicuri insieme: Campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri agli anziani”.

La manifestazione, di concerto con il Ministero dell’Interno e delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale), intende attivare gli anziani perché siano essi stessi protagonisti della sicurezza sociale, attraverso la realizzazione di specifici servizi di informazione, sensibilizzazione, ascolto attivo e supporto relativamente ai rischi legati a truffe e raggiri. Inoltre intende promuovere e rafforzare le reti sociali in cui gli anziani vivono al fine di stimolare l’attenzione di quelli più fragili e  accrescere la cultura della difesa civile non violenta dei cittadini più vulnerabili, con particolare riguardo agli anziani.

Falsi carabinieri, assistenti sociali, tecnici del gas, sacerdoti, suore: sono tanti i travestimenti che i truffatori di professione usano per truffare i cittadini, gli anziani in particolare, e il fenomeno è in continuo e preoccupante aumento, soprattutto in estate.

Per mettere in guardia i cittadini sulle truffe e sui modi per difendersi, verranno proposte, dalla compagnia Teatrale San Pelino, tre performance teatrali, ciascuna della durata di circa 15 minuti, che rappresenteranno degli episodi verosimili di truffa in cui il cittadino è stato del tutto vittima dell’inganno.

Siamo convinti che questo metodo originale di sensibilizzazione con una modalità innovativa e accattivante come la rappresentazione teatrale, rappresenti un valido ed efficace strumento di comunicazione che aiuta  a coinvolgere le persone con più facilità e partecipazione.

È prevista la partecipazione del Sindaco di Pescina Dottor Stefano Iulianella e l’Assessore al Sociale Signor Luigi Soricone e dei massimi esponenti delle Forze dell’Ordine.

Nel corso della manifestazione verranno consegnati vademecum e depliant che contengono suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di Polizia per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.

 

 

Fonte Confartigianato

Foto di http://www.felicitapubblica.it

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Perseguita minorenne, condannato

Cinque anni di molestie tra telefonate e pedinamenti
Alessia Centi Pizzutilli

VIDEO. 100 per 100 per Avezzano: primi 100 giorni di governo della squadra del sindaco De Angelis, chiarimenti su Tribunale e Pronto Soccorso

Gioia Chiostri

L’Aquila: al va screening di massa per San Gregorio

La campagna di test rapidi gratuita durerà fino a sabato 27 marzo. Istituto "Suore Zelatrici Sacro ...
Redazione IMN