INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Alluvione, “Grazie alla Protezione Civile dell’Abruzzo”

Conclusa il 1 giugno l'attività operativa della Colonna Mobile regionale della Protezione Civile in Emilia-Romagna. Il sindaco Lattuca ha ringraziato tutti i volontari della Regione e il personale: "hanno dimostrato una grande professionalità".

Si è conclusa il primo giugno l’attività operativa della Colonna Mobile regionale di Protezione civile dell’Abruzzo. Poco meno di due settimane di lavoro incessante al fianco della popolazione della Romagna, colpita dagli eventi alluvionali che hanno devastato il territorio e falciato 14 vite umane.

L’attività operativa si è sviluppata nel Comune di Cesena dove, sotto il coordinamento del Centro Operativo Comunale, sono stati portati a termine tantissimi interventi di rimozione di fango, masserizie e autoveicoli travolti dall’esondazione del fiume Savio e dei suoi canali affluenti.

Sono stati 132 i volontari di Protezione civile impiegati, per un totale di 524 giornate di lavoro.

14 i funzionari regionali che si sono alternati in area operativa, per coordinare il lavoro e per dare supporto al C.O.C. di Cesena. A questi, è bene ricordarlo, vanno aggiunti tutti coloro che non sono partiti, ma che hanno provveduto all’organizzazione, alla logistica in sede e al coordinamento dalla Sala Operativa regionale.

Il Sindaco Enzo Lattuca, incontrando il Direttore dell’Agenzia regionale Mauro Casinghini, ha espresso parole di grande ringraziamento al Presidente Marsilio, a tutti i volontari e al personale regionale per l’intervento dell’Abruzzo a supporto della popolazione romagnola, portato a termine con grande professionalità ed incessante impegno.

“Ringrazio di cuore i nostri volontari, il personale regionale dell’Agenzia di Protezione civile e tutti coloro che hanno lavorato per portare la solidarietà e l’amicizia dell’Abruzzo in Emilia Romagna. Spero che la nostra vicinanza sia servita anche per restituire un sorriso alle popolazioni così duramente colpite da questa ennesima calamità”, ha dichiarato il Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, salutando il rientro della Colonna Mobile regionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Abruzzo Open Day Winter’: «Una scossa elettrica per la promozione del turismo abruzzese»

Redazione IMN

Marsilio in visita a Civitella Roveto

Oddi: "Una bella chiacchierata, durante la quale abbiamo illustrato la nostra sede, le nostre idee ...
Redazione IMN

Festa della Mamma: due “volanti speciali” in città

Il questore: "Un grazie e un augurio a tutte le mamme", domenica l'iniziativa "Polizia, mamme e ...
Redazione IMN